venerdì 22 gennaio 2010

VALSUGANA: TROVATA DIOSSINA NEL LATTE.. e domani si MANIFESTA

Due campionamenti fatti da privati cittadini e analizzati da un laboratorio di Modena
Il campione, consegnato il 28 settembre, è stato analizzato dal laboratorio Neotron di Modena, che ha provveduto a rilevare la presenza sia di metalli pesanti che di diossine. Ebbene, in entrambi i campioni sarebbero stati trovati quattro o cinque (nel secondo caso, quello indicato in fotografia) tipi di diossina. “Questo contraddice quanto ha affermato l’assessore”, denunciano i cittadini. Sul rapporto di prova sono indicati policlorodibenzo-p-diossine e policlorodibenzofurani: le diossine sono infatti una famiglia di composti e si caratterizzano per essere formate da un anello benzemico con atomi di cloro. Proprio la presenza di un numero più o meno elevato di atomi di cloro ne determina la tossicità. (per leggere l'intero articolo cliccare qui)

SEMPRE SULLA VALSUGANA UN INTERESSANTE REPORT DEL MANIFESTO
L’acciaieria tossica che nessuno ha fermato
Che l’impianto industriale di Borgo in provincia di Trento, producesse “strani fumi” lo sapevano da trent’anni. Ma c’è voluta la determinazione delle associazioni per far aprire un’inchiesta. Domani, una manifestazione in valle.
n questi giorni il procuratore della Repubblica di Trento Stefano Dragone, e il governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, detto “il principe” dai suoi concittadini/sudditi, sono volati a Roma, convocati per un’audizione dalla commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti, sollecitata da due parlamentari trentini della Lega Nord, Maurizio Fugatti e Sergio Divina, che l’ha anche promossa, insieme al senatore Giacomo Santini (Pdl), autore di un’istanza sugli stessi fatti alla Corte di Strasburgo.Nel mirino due vicende che travolgono imprenditori, politici, enti locali, macchiando l’immagine del Trentino insula felix: la situazione dell’Acciaieria di Borgo Valsugana, attualmente sotto sequestro e controllata da un custode giudiziario, e la discarica di Monte Zaccon, pure sequestrata su ordine della magistratura, in località Marter di Roncegno, paese turistico-termale dall’architettura liberty, in cui si trova il prestigioso Palace Hotel, che fu meta di tutta l’alta aristocrazia europea.
(per leggere il resto della'rticolo cliccare qui)

DOMANI (SABATO 23 DICEMBRE) UNA DELEGAZIONE DLE COMITATO "PRA' GRAS" SARà PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE DI BORGO VALSUGANA, ORGANIZZATA DAL COMITATO "BARBIERI SLEALI"

Nessun commento: