giovedì 14 gennaio 2010

PESTICIDI.. ALTANON E SINDACATI..


PREOCCUPANTE NOTIZIA DALLA VAL DI NON
..che ci induce a chiedere con maggior forza "MASSIMA ATTENZIONE VERSO I PESTICIDI"

«Nelle urine pesticidi sei volte maggiori»
14/01/2010 08:52 (l'Adige)
VALLE DI NON - Il Comitato per il diritto alla salute in Valle di Non con una propria indagine, commissionata ad uno dei migliori laboratori accreditati italiani, non trentino, mette fortemente in dubbio la valenza delle indagini volute dall'Azienda sanitaria provinciale sul livello di esposizione ai prodotti fitosanitari dei cittadini nonesi che vivono in zone ad alta densità «melicola» (i cui dati sono stati solo in parte anticipati). L'indagine pubblica a detta del Comitato era limitata nei contenuti e portata avanti in modo scarsamente appropriato. «Dai nostri risultati emerge che la quantità dell'unico metabolita ricercato nelle urine della gente è molto superiore alle concentrazioni trovate dall'Azienda sanitaria: 4 volte di più nella media ma soprattutto 6 volte di più nei bambini di cui la loro indagine non si è preoccupata. Inoltre noi abbiamo fatto ricercare ulteriori metaboliti che sono stati ritrovati in quantità preoccupanti nelle urine delle persone testate». Il Comitato noneso (30 soci attivi ma un migliaio di persone che hanno sottoscritto una petizione da questo proposta per maggiori controlli nel rapporto tra agricoltura intensiva e popolazione residente) a fine 2008 era stato informato dal Comprensorio dell'intenzione dell'Azienda sanitaria di attivare un monitoraggio sui livelli di esposizione ai prodotti fitosanitari di un gruppo di persone residenti in Valle di Non. Al Comitato erano state in seguito comunicate le modalità dell'indagine. «Riscontrammo - ci dicono i rappresentanti del gruppo - grosse lacune e limitazioni nel progetto e constatammo che i nostri suggerimenti non erano stati accolti». Il gruppo decise allora di far eseguire a sua volta delle analisi biologiche, sulla gente quindi, che seguivano quelle ambientali commissionate anche allora a proprie spese per definire la presenza di tracce di pesticidi nelle case, giardini pubblici e privati.
Renzo Maria Grosselli

QUESTIONE ALTANON:
Riassunto dell'incontro con il Sindaco Vaccari
Come già reso noto dalla stampa locale, lunedì 11 gennaio abbiamo incontrato il sindaco di Feltre Gianvittore Vaccari per discutere della questione Altanon. Erano presenti Augusto De Nato per il Wwf, Riccardo Sartor per il gruppo Facebook, Tiziano Fantinel per il Comitato Pra’ Gras e altri due rappresentanti dei comitati.
L’incontro è stato cordiale, ma ha sortito ben poco, come del resto sapevamo. Dopo una presentazione iniziale dei gruppi e delle varie iniziative avviate per combattere questo progetto urbanistico - che consideriamo inutile e dannoso - abbiamo iniziato a leggere le circa quaranta domande che ci erano pervenute dai cittadini nei giorni precedenti all’incontro, nella speranza il primo cittadino potesse dare una risposta a tutti.
Dopo le prime quattro domande, però, Vaccari ha preferito interrompere, con la motivazione che, in quel modo, la discussione non avrebbe avuto senso e comunque sarebbe stato “banale tornare sullo stesso tipo di domande”. Ha aggiunto che l’incontro avrebbe potuto invece essere l’occasione per portare dei miglioramenti a quel progetto (“uno non condivide il progetto, però ne apporta delle migliorie”), dando così quasi per scontato l’avanzamento e l’approvazione del piano nel prossimo passaggio in consiglio comunale. Il sindaco ha poi commentato le nostre iniziative dicendo che così “non andate da nessuna parte” e, rincarando la dose, che “se volete veramente modificare quell’area, andate dalla proprietà e comprare il terreno, con un fondo pubblico”. “Inutile” quindi, secondo Vaccari, scrivere appelli a grandi scrittori, poeti, artisti o inviare migliaia di cartoline al Presidente della Repubblica. Unica soluzione, invece, acquistare l’area interessata alla cementificazione.
Il sindaco ha ribadito che “c’è un dato di fatto, esiste un PAT che in quell’area, da sempre contestata, la passata amministrazione ha confermato le stesse volumetrie del PRG, blindando in quell’area, con il masterplan Chipperfield, una scelta urbanistica e architettonica con le volumetrie, il disegno e la pelle degli edifici”, sostenendo che lui e la sua amministrazione si stanno limitando semplicemente ad attuare quello che PAT e Masterplan prevedono.
Ad alcune precise domande tecniche, però, il sindaco è rimasto un po’ sorpreso, quasi in difficoltà a darci una risposta. Quando gli abbiamo fatto notare che quasi metà dell’area Altanon è di proprietà comunale è rimasto stupito, tanto da dover telefonare al dirigente dell’ufficio urbanistico Dall’Asen per chiedere delucidazioni. Non ha saputo chiarire nemmeno quali saranno effettivamente i costi a carico del Comune, dicendoci che verificherà. Tutto ciò ci ha lasciato molto perplessi.
Abbiamo poi chiesto al primo cittadino se avrebbe atteso il parere della Regione Veneto sulla corretta interpretazione del PAT (un’interpretazione completamente diversa fra maggioranza e minoranza consiliare). Vaccari ha risposto dicendo di fidarsi assolutamente del parere dell’Ufficio di Piano e del dirigente, quindi di non aspettare il parere della Regione, anche perché “la Regione non può bloccare un atto amministrativo”. “Ma allora perché non fare pressione per questa risposta?” abbiamo chiesto al primo cittadino. “Noi abbiamo il parere dei tecnici, che sono molto chiari. Quindi ci atteniamo a loro. Gli uffici non mi hanno posto nessun dubbio, quindi perché devo crearmi dei dubbi?”.
Nessun dubbio, dunque, per il sindaco Vaccari. Nemmeno la più piccola perplessità che quel progetto possa essere dannoso per la città. Ma i cittadini hanno molte incertezze, molte perplessità e molto scetticismo su questo progetto. E Vaccari che, come si è definito, è “portavoce della città” dovrebbe ascoltare e dare atto alla volontà della cittadinanza.
Infine, quando abbiamo parlato di possibili crepe all’interno della sua maggioranza (già presentatesi in occasione del consiglio comunale di adozione del piano) il primo cittadino ha abilmente deviato il discorso.

L'APPUNTAMENTO PER TUTTI I CITTADINI E' PER L'8 FEBBRAIO 2010, GIORNO IN CUI IL CONSIGLIO COMUNALE SARA' CHIAMATO A DARE IL VIA LIBERA DEFINITIVO AL PROGETTO ALTANON.
PER UNA RASSEGNA STAMPA COMPLETA CLICCARE QUI

E PER FINIRE UN INTERESSANTE DICHIARAZIONE DEI MASISMI RAPPRESENTANTI SINDACATI BELLUNESI..
«L’intenzione - spiegano Renato Bressan (Cgil) e Primo Torresin (Cisl) - è quella di organizzare incontri cadenzati. Confronti a frequenza metodica nei quali tracciare il percorso da seguire per il rilancio economico-produttivo della provincia. Partendo dal concetto base che il manifatturiero, alla fine degli effetti della crisi, uscirà ridimensionato». Da qui quindi la scommessa su settori "alternativi" quali turismo, ambiente, artigianato, green economy. «Vogliamo valorizzare e far crescere con forza - sottolineano Bressan e Torresin - vocazioni e talenti vecchi e nuovi, dare fiato e sostegno alle diversità delle idee innovative, alle tante creatività e capacità. Il tutto fa parte di un modello di sviluppo armonico e sostenibile che abbiamo in mente e che deve essere sostenuto e deve accompagnarsi all’efficienza, senza veti e cotro-veti tra i soggetti pubblici e privati (amministrazioni, cittadini, enti parco, associazioni, comitati) e con una forte strategia unitaria che assuma sino in fondo la sfida di una salda alleanza su progetti concreti per costruire il futuro». (per leggere l'intero articolo del gazzettino cliccare qui) Fa piacere notare che anche durante l'incontro di Fonzaso relativo all'area industiale si sono spesso citate parole quali "sostenibilità" "tutela di salute e ambiente" "economia verde"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La notizia dei pesticidi nelle urine è molto allarmente, soprattutto se unita ai dati delle analisi fatti dal comitato Un vero plauso a questi cittadini
Anna

Anonimo ha detto...

Tre argomenti che ritengo legati tra di loro e che diano una visione di insieme molto chiara e da non ignorare

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog sempre aggiornato e con argomenti vari e interessanti