giovedì 28 gennaio 2010

I BARBIERI SLEALI SULLA TV DEL PREMIO NOBEL AL GORE !!!!

Ennesima "impresa" degli amici del Comitato "Barbieri Sleali" di Borgo Valsugana che dopo le riuscitissime iniziative che hanno organizzato.. questa volta li troviamo (addirittura) SULLA TV DEL PREMIO NOBEL AL GORE !!!!
PRENDETEVI MEZZ'ORA DI TEMPO E GUARDATE QUESTO INTERESSANTISSIMO VIDEO !!!



DI SEGUITO RIPORTIAMO: Stralci tratti dalle perizie dei consulenti nominati dalla Procura della Repubblica Maggio-Novembre 2009
(la documentazione completa puo’ essere richiesta da ogni singolo consigliere al proprio Comune o Comprensorio)

Gli accertamenti – emissioni e avvelenamenti di ARIA e SUOLI
“Gli accertamenti condotti sia all’interno che all’esterno dello stabilimento portano alla conclusione che gli inquinanti emessi dalla Acciaieria Valsugana S.p.A. si propagano fino ai luoghi circostanti lo stabilimento.
Durante le fasi di produzione dell’acciaio (fusione, affinazione, spillaggio, colata, carica) originano emissioni sia sottoforma gassosa sia sottoforma di polveri. In queste emissioni sono contenuti metalli pesanti, quali zinco, piombo, cromo, rame, nichel, cadmio, mercurio e altri, e inoltre inquinanti organici persistenti (POPs) quali PCDD e PCDF (policlorodibenzodiossine e policlorodibenzofurani, comunemente denominate Diossine), IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili).
Gli inquinanti si originano perché il rottame impiegato nella fusione è contaminato da molte impurezze, come grassi, oli, vernici, plastiche, gomme e altre impurezze che sono contenuti negli scarti ferrosi. Le emissioni diffuse si depositano all’interno dell’ambiente di lavoro, formando strati di polveri sui pavimenti e sulle passerelle di lavoro, sui muri e sulle altre apparecchiature. Le polveri depositate, successivamente, a causa della loro movimentazione e dispersione, vengono a contatto con i lavoratori. Tutto questo rappresenta un rischio per la loro salute, in quanto le emissioni contengono sostanze organiche persistenti in concentrazione rilevanti come dimostrano le analisi dei campioni di polveri prelevate nell’ambiente di lavoro il giorno 03.03.2009.
In particolare sulla polvere depositata all’interno del capannone, campionata durante il sopralluogo del 3 marzo 2009, si è riscontrata una concentrazione di Diossine equivalenti (I – TE) di 107,80 ng/Kg (0,10780 µg/kg), che risulta sia superiore alla concentrazione ammissibile sui terreni industriali – 100 ng/kg – e sia notevolmente superiore alla concentrazione ammissibile per i terreni residenziali – 10 ng/kg – contaminazione oltre la quale viene considerata un rischio per le persone.” *

* 1 nanogrammo è un miliardesimo di grammo; come a dire un grammo di acqua rispetto a 1000 tonnellate (che è quanto contiene una piscina di 40 x 25 x un metro di profondità).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Altro che trentino isola felice! Davvero un ottimo documentario
Ezio