mercoledì 20 gennaio 2010

TUMORI NEL FELTRINO .. e UN APPELLO DALLA VAL DI SUSA


LA NOTIZIA E' COMPARSA OGGI SUL GAZZETTINO E NON E' PASSATA INOSSERVATA.. PER L'ENNESIMA VOLTA SI PONE L'ATTENZIONE SULL'INCIDENZA DEI TUMORI NEL FELTRINO E SUL FATTO CHE "IL TUMORE NEL FELTRINO COLPISCE SOPRATTUTTO LE VIE RESPIRATORIE"
Il tumore nella zona del Feltrino colpisce soprattutto le vie respiratorie. I dati sull’incidenza dei carcinomi nell’Ulss 2 rivelano che, rispetto alle altre zone del Veneto, sono maggiormente presenti casi di tumore all’esofago e allo stomaco, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Negli uomini sono presenti in grande rilevanza anche alla laringe, al polmone, al pancreas e alla prostata, mentre il linfoma di non-Hodgkin (sistema linfatico e le difese immunitarie) colpisce in larga misura sia uomini che donne. In quest’ultime sono meno rilevanti invece, rispetto ai dati regionali, i tumori al colon-retto e alla mammella.
QUASI TUTTE LE MAIL GIUNTE PER SEGNALARE L'ARTICOLO HANNO MESSO IN RELAZIONE I TUMORI ALLE VIE RESPIRATORIE CON "CAPPA" (causata dall'inversione termice che insiste nella nostra vallata bloccando a terra le polveri e gli inquinanti)
..NOI NON CI SPINGIAMO A TANTO MA CREDIAMO CHE UNA RIFLESSIONE SIA INDISPENSABILE SOPRATTUTTO QUANDO SI VOGLIONO INSEDIARE O AMPLIARE AZIENDE IMPATTANTI, FRUTTETI INTENSIVI, INCENERITORI ECC...

APPELLO DALLA VAL DI SUSA

Stamattina i no tav sono stati caricati e alcuni risultano feriti (tra essi anche l'amico Perino al quale circa un anno fa consegnammo la bandiera del comitato Prà Gras in segno di solidarietà)
Sabato è fondamentale andare in Val Susa perchè hanno bisogno di tante persone. Si sta costruendo un pulmann e per chi vuole partecipare mandi un messaggio a Daniele del Presidio di San Pietro. La partenza è circa alle otto e il ritorno alle dieci di sera, costo venti euro.
Info: Daniele 3387986022

un interessante riflessione sulla questione "TAV in Val di Susa, per leggerla cliccare qui

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono i dati, si vede la cappa, ci sono ricerche e studi. Ma come si fa a insistere con certi progetti per la nostra provincia?
E' assurdo!

Anonimo ha detto...

Molto interessante e ricco di tanti argomenti diversi. Complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti coloro che sono venuti in Val di Susa
No TAV