venerdì 1 febbraio 2008

SERATA a SEREN del GRAPPA

Senz’altro positiva la serata organizzata dal Comitato “Prà Gras” a Seren del Grappa.Un incontro con la popolazione partecipato e vivo, con molti interventi da parte dei cittadini (molti fonzasini) decisamente contrari a questo insediamento.Dopo una precisa descrizione della documentazione fin qui raccolta (con una serie di aspetti poco chiari) si sono illustrate le consulenze fin qui avute dal comitato.Consulenze che palesano, in modo assai evidente (e incontestabile) che non solo l’ ipotesi Fonderia a Fonzaso è molto reale e concreta ma anche che il piano industriale della ditta apre le porte perfino a una fonderia di rottami (come illustrato nella perizia del dott. Caldiroli riportata anche qui nel blog del comitato). Tutto ciò, a detta sia del comitato che dei cittadini presenti, non è ammissibile soprattutto in una zona delicata, fragile e già messa a dura prova come lo è la vallata feltrino. Purtroppo troppo spesso ci si “abitua” a dati drammatici e preoccupanti, come i frequentissimi sforamenti dei limiti delle polveri sottili (e le conseguenze dell’esposizione a queste polveri, soprattutto per i bambini, son tristemente noti) e soprattutto dell’elevatissima incidenza dei tumori soprattutto alle vie respiratorie (oltre 600 nuovi casi ogni anno all’ospedale di Feltre).
Noi crediamo sia molto importante non rassegnarsi e avviare una profonda riflessione su tutto ciò; che sia necessaria per il nostro territorio una nuova politica di gestione che tenga conto delle necessità lavorative, del diritto d’impresa quanto della salute pubblica e della qualità ambientale, programmando lo sviluppo e pensando al futuro di chi vive il territorio.
L’incontro si è concluso con un accorato invito agli amministratori, ai politici affinché prestino attenzione alla “voce” dei cittadini, ma anche ai cittadini stessi affinché continuino incessantemente la mobilitazione (anche al di fuori dei confini comunali), a far sentire forte e chiaro il loro “NO a una FONDERIA a FONZASO !!”
Perché è solo attraverso un azione di questo tipo che si sono ottenuti e forse si otterranno dei risultati concreti. (un grazie al Sindaco di Seren Loris Scopel per la sua presenza e per quanto detto al nostro incontro)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fa bene il Sindaco di Seren a rivendicare il fatto che, grazie a leggi che si è data la sua amministrazione, a Seren non si possono insediarsi aziende insalubri E i risultati si vedono
Li ci son aziende tecnologicamente avanzate, da noi capannoni vuoti e adesso una fanderia. Complimenti

Anonimo ha detto...

E' importante il tono e lo spirito collaborativo che avete

Anonimo ha detto...

Ho seguito la serata e credo che sia importante che si diffonda la conoscenza di questo caso
E se ne parli in modo pacato e chiaro come avete fatto