mercoledì 13 febbraio 2008

Apprezziamo tanto l'intenzione dell' amministrazione di Fonzaso e soprattutto del consorzio per l'industrializzazione della vallata del Cismon di rivedere in senso restrittivo la delibera inerente l'insediamento della Forgialluminio3 a Fonzaso.Mai abbiamo messo in discussione tale insediamento ma sempre e solo chiesto che non venissero effettuate certe lavorazione decisamente insostenibili per il nostro territorio bello ma fragile. Troviamo comunque singolare che si affermi che l'ipotetico nuovo opificio non sarà una Fonderia e poi si dica che verrà consentito di effettuare la rifusione di scarti della lavorazione. Qualche dubbio lo abbiamo anche sulla spiegazione relativa alla classificazione dell’azienda (insalubre di prima classe) Abbiamo pertanto avviato una serie di consultazioni tecniche e forniremo quanto prima le risposte ottenute
Crediamo che comunque sia importante evitare le discussioni sterili e le contrapposizioni inutili: in questa importante fase serve un confronto chiaro e leale per poter giungere alla tanto auspicata "rimodulazione della delibera" a tutela della salute dei fonzasini (soprattutto degli abitanti di Calderal), dei feltrini e del nostro già malconcio ambiente.In attesa dell'incontro pubblico annunciato dal Sindaco continuiamo nella nostra campagna di informazione, sensibilizzazione, di raccolta dati e pareri tecnici qualificati.
Invitiamo ancora i cittadini tutti e chiunque sia interessato a informarsi e a partecipare al dialogo per una soluzione condivisa e responsabile.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

RIBADISCO AL COMITATO: FACCIAMO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE MAGARI UNA DOMENICA MATTINA INVITANDO A PARTECIPARE SOPRATTUTTO I POLITICI! AVANTI COSI'!!

no forgialluminio ha detto...

si, ci stiamo pensando anche noi Una manifestazione a cui invitare soprattutti i cittadini

Anonimo ha detto...

No forgia aluminio non fabbriche inquinanti non fabbricati alti m. 13.50 con ciminiere da 20 m. d'accordo per la manifestazione

Anonimo ha detto...

E' incredibile !
c'è un atto che dice che a Fonzaso non dovevano esserci fonderie di nessun tipo e si fanno fare ugualmente?
sa non crederci