venerdì 22 febbraio 2008

LA POSIZIONE DEL COMITATO SULLA QUESTIONE INSEDIAMENTO FORGIALLUMINIO A FONZASO

Il Comitato "Prà Gras", facendosi portavoce della crescente preoccupazione della popolazione relativa ai rischi per la salute conseguente al degrado-inquinamento ambientale chiede:

- in merito all’insediamento del nuovo stabilimento della Ditta Forgialluminio 3 s.r.l., che le attività lavorative insediate e da insediare siano ammesse, precisando fin d'ora in modo chiaro ed inequivocabile, che non saranno consentite attività di fonderia di alcun tipo, né ora né in futuro intendendo per fonderia una attività che preveda la fusione di metalli e non metalli.

- che il Consorzio, di concerto con il Comune di Fonzaso, dia avvio ad approfondimenti di tipo tecnico-legale mirati ad escludere in modo netto ed inequivocabile l'insediamento di una fonderia di qualsiasi tipo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Posizione molto chiara e da me pienamente condivisa

Anonimo ha detto...

Questa posizione è da tenere ben salda, No fonderia!

Anonimo ha detto...

Queste parole dovrebbero essere sottoscritte da tutti, a incominciare dal sindaco e da tutti coloro che dovrebbero avere a cuore la salute dei cittadini

Anonimo ha detto...

NON FACCIAMOCI FREGARE COME A LONGRAONE CON LA METALBA!!! QUESTI COSTRUISCONO E A DISTANZA DI TEMPO INSEDIANO LA FONDERIA!!! E POI???

Anonimo ha detto...

Vorrei dire a Voi del comitato che si possono formulare delle osservazioni riguardo ai P.A.T.I..
Dato che aziende come Comunello non trovano manodaopera che senso ha un'ulteriore lottizzazione della zona industriale? Sarebbe opportuno salvaguardare la piana di CALDERAL cioè l'unico lembo intatto di campagna fertile soliva e pianeggiante. L'occupazione? Cerchiamola nei capannoni chiusi (ex-officine D'Incau) o adibiti a magazzino (ex-fonderia Rigon). parola d'ordine RICONVERSIONE INDUSTRIALE. Grazie a tutti Voi!

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello che il tetto di ogni capannone a Fonzaso vedesse installato alemo un impianto fotovoltataico: l'ecologia avrebbe una piccola vittoria. (Sportful per prima dato che come dicono i nostri vecchi "l'è a la remota del sol" cioè prende il sole del mattino e lo tiene per tutto il giorno).

Anonimo ha detto...

NO ALLA FUNIVIA O CABINOVIA SUL MONTE AVENA!!! CHI AMA LA MONTAGNA CI SALE A PIEDI!!! CHI AMA FONZASO USA QUEI SOLDI PER SISTEMARE LE STRADE (E NON PER FARNE DI NUOVE!!).

Anonimo ha detto...

OTTIMO IL SUGGERIMENTO LEGATO AI P.A.T.I. è NOSTRA INTENZIONE ORGANIZZARE UNA SERATA AD HOC NELLA QUEL ILLUSTRARE I P.A.T.I. AI CITTADINI E FORMULARE DELLE PROPOSTE

Anonimo ha detto...

Grandi!! Veramente!! Avanti così!!