venerdì 22 febbraio 2008

"passeggiata"

Noi del comitato "prà gras" (No Fonderia a Fonzaso-BL) stiamo pensando di organizzare una "passeggiata (di 3km) lungo una strada che collega Arten a Fonzaso..passando vicino al sito dove voglion insediare una Fonderia di Alluminio.. questi sono dei peniseri scaturiti da alcune nostre riflessioni
Le condividiamo con voi..sperando che siano da stimolo per una riflessione..e ad essi se ne aggiungano altri e altri ancora
Ci auguriamo poi che in quell'occasione (ancora da fissare) potremmo essere in molti a condividerle..

Quando ci chiedevano “dove fosse il prà gras”..o quando discutevano sulla “giusta collocazione” dello stesso..molti di noi sorridevano.. sapevamo benissimo dove era il “Prà Gras”.. quel “luogo non luogo”..quell’ insieme di essenze, colori, fragranze capaci di convivere e condividere…
Quello spirito vitale che ci ha pervaso e sorretto in questi mesi di impegno, di dedizione, di delusioni.. di vita..vissuta.. vorrei tanto che si palesasse appieno in quella che potremmo definire .. “una passeggiata”.. “un prato in movimento”
Un insieme di uomini..donne..di colori che attraversano la campagna..che sfiorano altri esseri..e li fecondano con il loro spirito, con il loro esserci..
E tutto potrebbe "accadere" in un periodo..la primavera.. che è per antonomasia sinonimo di risveglio..di quasi rinascita..
Una passeggiata che è soprattutto un sorridere..un guardarsi attorno per contemplare la “bellezza”.. una bellezza che è del nostro territorio ed è in noi.. del nostro essere.. una bellezza che sfugge a concetti di valorizzazione..di sfruttamento.. una bellezza che è tale in quanto si palesa.. c’è!
Una bellezza che è anche contrapposizione netta e inconciliante con la “bruttura” dell’animo.. delle devastazioni ambientali.. delle aberranti “costruzioni” generatrici di interessi.. alle scelte fatte da pochi e che condizionano il futuro di molti..
Una bellezza che è anche contrapposizione all’abitudine alle brutture.. perché anche le brutture più atroci pian piano entrano a far parte della consuetudine e si accettano (gli sforamenti costanti delle polveri, l'elevata incidenza dei tumori, la perdita di diritti, l’aridità di pensiero e di animo..)
Una “passeggiata” che è un riappropriarsi..ognuno col suo ritmo, con le sue sensibilità..ma inevitabilmente con un sorriso che illumina il volto e l’animo

6 commenti:

Anonimo ha detto...

el pra gras l'è la mejo campagna de fondaso che però riempirla tuta de capannoni e par metar entro chi? I stesi che è andat da Comunello???

Anonimo ha detto...

verrò anche io alla manifestazione, dobbiamo far sentire la nostra voce!

Anonimo ha detto...

è assurdo che come al solito siano in pochi a decidere per tutti
Certo che ha una grossa responsabilità il sindaco

Anonimo ha detto...

Penso che saremo in tanti

Anonimo ha detto...

Molto bello lo scritto, io ci sarò

Anonimo ha detto...

sono d'accordo che se le fabbriche chiudono è inutile continuare a costruirne, condivido pienamente con chi scrive che sono in pochi a decidere per tutti, e che sarebbe bene scavare fino in fondo a questa faccenda emergerebbero veramente sistuazioni inprevedibili, perchè tanta insistenza quando il sindaco e la sua maggioranza hanno tutti contro? Se credono di avere la maggioranza dei cittadini dalla loro comincino a raccogliere firme in contraposizione alle vostre e perchè una volta per tutte non si fa una delibera del Consorzio e del Comune che non sarà mai una fonderia? Se il sindaco è cosi sicuro e nutro dei forti dubbli che non sarà una fonderia, perchè tanta difficoltà per queste delibere? in un modo chiaro ed inequivocabile come riportato dalla stampa dai consiglieri di minoranza?