martedì 26 febbraio 2008

DATI ALLARMANTI !!

Le polveri sottili hanno messo in croce anche la provincia di Belluno, che in un Veneto con la maglia nera si è fatta risucchiare, impotente. Da molto tempo le concentrazioni non erano così forti e persistenti come tutta la settimana scorsa. Il picco l'ha avuto, come sempre, Feltre, che giovedì ha raggiunto il poco invidiabile primato di 149 microgrammi per metro cubo (superato in assoluto forse una sola volta) e che in questi giorni deve fare i conti con tre cantieri (ascensori, Uniera, galleria Romita). Aria pessima, secondo le classificazioni dell'Arpav, e in ogni caso scadente dove i valori sono compresi fra 50 e 100. Tenuto conto che l'inverno non è fra i più freddi, e che quindi gli impianti di riscaldamento lavorano meno, c'è di che preoccuparsi.
L'anomalia che gli esperti sottolineano sta nella combinazioni di due fattori: l'alta pressione, che schiacciando l'aria calda al suolo stabilizza il profilo termico, e l'assenza di circolazione d'aria al suolo. Se Feltre ne ha contati sette su sette giorni, i superamenti a Belluno sono stati sei consecutivi e quattro addirittura nell'isola felice di Pieve d'Alpago, più alta di quota, segno che nel Veneto non si è salvato nessuno. Questi dati portano così Belluno, già in questi due primi mesi dell'anno, a eguagliare la media annua consentita (40 microgrammi), peggiorano quella di Feltre (52)
A Feltre, proprio in virtù di una cronica mancanza di circolazione d'aria, la situazione è stata molto peggiore, perché la centralina di via Colombo ha registrato sabato 149 microgrammi, valore non isolato. Per sette giorni consecutivi la conca è stata flagellata dal Pm10: 57 lunedì, 68 martedì, 125 mercoledì, 146 giovedì, 132 venerdì, 149 sabato e 118 domenica. Tanto è bastato per far schizzare la media annuale a 52 contro il limite di 40 da verificare a fine anno.

RITENIAMO CHE QUESTI DATI SIANO MOLTO PREOCCUPANTI (COSA TRA L'ALTRO AFFERMATA ANCHE DALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DELLA PROVINCIA.)
NON POSSIAMO PENSARE CHE CI SI "ABITUI" A QUESTI CONTINUI SFORAMENTI E SI PRENDA SOLO ATTO DEL FATTO SENZA PRENDERE PROVVEDIMENTI ADEGUATI. E' ANCHE PER QUESTO CHE STIAMO ORGANIZZANDO DELLE SERATE SIA SU QUESTA TEMATICA CHE SU ALTRE (PROBLEMA DEI TUMORI), CHE STANNO A CUORE A MOLTI BELLUNESI

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ANCHE PER QUESTO TUTTI E TUTTE SONO INVITATI A PRENDERE PARTE ALLA CRITICAL MASS FELTRINA DI SAB. 8/3/08
APPUNTAMENTO DALLE 16 IN CENTRO.
PORTATE BICICLETTE, SKATES, TRAMPOLI... E TUTTI I MEZZI NON INQUINANTI CHE VOLETE!!!
PER BYPASSARE LE TANTE BELLE PAROLE DI ASSESSORI E BUROCRATI IN SUV E DARE UN ESEMPIO QUI ED ORA DI COSA SI PUO' FARE...

CRITICAL MASS FELTRE

Anonimo ha detto...

Cari amici che visitate questo blog ascoltate:
Ma quando mai il comune di Fonzaso ha indetto riunioni o dibattiti su problemi come le PM 10?? O come problemi riguardanti lo scarso ricmbio d'aria nelle nostre vallate??
Evviva il comitato!! Continuate ad esistere!!!

Anonimo ha detto...

Bisogna ricordare che il masismo responsabile per la salute dei cittadini è il Sindaco!!!!

Anonimo ha detto...

E nonostante una situazione così il Sindaco vuole insefiare una fonderia,è assurdo!

Anonimo ha detto...

adesso capisco perchè non ho nostalgia di milano, la metropoli mi ha seguito fin qui, respiro la stessa aria, manca solo la madonnina del duomo, proporrò di metterne una per ogni paese della provincia: magari qualcuno si accorgerà che delle scelte precise vanno assolutamente fatte!!!prendiamo tutti una posizione forte per la nostra salute!!!Grazie