mercoledì 2 aprile 2008

PESCE d' APRILE a FONZASO

Nel 2015 assegnata a Fonzaso ExpoTox
Assegnata a Fonzaso l'ExpoTox 2015. Un sarcastico pesce d'aprile in piena regola quello diffuso ieri contro l'insediamento della fonderia a Fonzaso. «Fonzaso ha ottenuto 123 voti contro i 108 di Bophal, i 97 di Severo, i 77 di Chernobyl, i 57 di Rosà, i 34 di Borgo valsugana, mentre hanno ottenuto preferenze anche le località di Fortogna, Monfalcone e Taranto - scrive una certa associazione Comuni "Amici della maschera" - la commissione non ha potuto tener conto della determinazione con la quale l'Amministrazione comunale fonzasina ha deciso di consentire l'insediamento di una fonderia. Nonostante la quasi inesistente disoccupazione maschile, l'elevato tasso di incidenza dei tumori e le immancabili proteste di sedicenti tutori della salute, del paesaggio e dell'ambiente (aspetti che avrebbero fatto desistere chiunque dal perorare la causa della fonderia) i pavidi amministratori hanno comunque detto si!. L'Expotox è l'esposizione di tutte le tecniche e tecnologie atte sia a non inquinare l'ambiente (in nome della modernità, del profitto e dell'occupazione) ma anche a fornire ai cittadini e alle amministrazioni una serie di spiegazioni e convincimenti al fine di accettare questi tipi di insediamenti industriali e non».
«Auspichiamo che anche altri Comuni della provincia di Belluno seguano l'esempio di Fonzaso affinché le Dolomiti diventino sempre più un'area di facile approdo per attività impattanti e insalubri, vera vocazione di questa area montana. Vi diamo appuntamento a Fonzaso per il 1 aprile 2015». (GAZZETTINO 2.04.2008)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dove andremo a finire? Cari politici, care autorità... Ditecelo! Prima del 13/04/2008!

Anonimo ha detto...

non ho potuto votare, lo faccio ora nel blog dando la mia preferenza a Fortogna, che ritengo un esempio straordinario di come ancora oggi si possa distruggere il territorio e la dignità oltre alla salute dei cittadini!!!e ricordo per tale località come la Valutazione d'Impatto Ambientale sia rimasto,fortunatamente, uno strumento di facciata x tutelare gli interessi di pochi e non della comunità!!Spero che nel 2015 Fonzaso possa concedere almeno un piccolo spazio dell'Esposizione ai cugini di Fortogna!W Fonzaso, W Fortogna e W le FONDERIE!!!!