martedì 15 aprile 2008

UNA LETTERA SUL GAZZETTINO

Giovedì sera ho partecipato alla serata organizzata dal Comitato Pra Gras per capire dal vivo i vari punti di in anno passato a leggere il giornale su fonderia si , fonderia no, promesse, dichiarazioni, smentite. Peccato che Lei o qualcuno dell’amministrazione non fosse presente perché sicuramente gli oltre cento cittadini del Suo Comune seduti in sala qualche domandina gliela avrebbero fatta volentieri.
Allora i quesiti glieli pongo io.
Il feltrino (Fonzaso ne è dentro) ha un tasso tumorale nella popolazione da primato in Europa, un inquinamento fuori controllo, tanto che il suo Collega di Feltre compra “aspirapolveri con filtri” per pulite l’etere, e la zona ha un inversione termica che impedisce un ricircolo d’aria sufficiente a mandar da un'altra parte (non via) le Pm10 e altre nano schifezze. Lei questo lo sa? Perché allora una fonderia?
La fonderia darebbe lavoro solo a 15 persone. Perché sulla stessa estensione di campo non fate un supermercato? Le persone al lavoro sarebbero 35 minimo. Perché nella stessa estensione non coltivate fagioli di Lamon? Darebbero più lustro e guadagno ai veri abitanti del consorzio.
Per legge una fonderia, cosi la chiamata il Sig. Cortese, dovrebbe stare a 500 metri dalla abitazione più vicina se non erro. Sa Sindaco che ha dei cittadini a ridosso della fonderia? Deroghe? Propongo un cambio abitativo se il progetto va in porto. Per il bene dei cittadini che abitano cosi vicino, portiamo gli uffici del Comune nella zona industriale, e loro in piazza a Fonzaso. Sarebbero dei Consigli Comunali ad “ampio respiro” non crede?
Una fabbrica può essere sempre a norma quando i controlli vengono fatti con preavviso o prima di aprire, poi il dubbio c’è sempre, perché noi italiani siamo bravissimi a trovar la scappatoia e poi, in ogni caso, una fabbrica libera fumi a norma, 4 fabbriche liberano fumi a norma, 15 fabbriche anche ,ma tutti questi fumi sono a norma se sommati? Chi li respira?
Ulltima cosa. Io non sono di Fonzaso ma ho amici, soci dell’Associazione, Clienti che hanno investito e passato una vita su questo Comune, credendo anche in Lei quando l’hanno votato, ma ora sono delusi dal primo cittadino che non garantisce loro la necessaria fiducia. Lei ha figli o nipoti? oppure faccia un salto all’asilo e guardi gli uomini e le donne del domani e si chieda se è giusto. Se è giusto per il progresso, per il futuro avere una fonderia …perché è una fonderia vero?
Dr. LUCA FUNES
Presidente Associazione “Amici nella Natura”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti! Concordo!
Lei venga alla passeggiata con noi e veda quanto è bella la campagna di Calderal! Ci vediamo Sabato 26 aprile!