lunedì 7 aprile 2008

SETTIMANA INTENSA

Questa sarà sicuramente una settimana molto intensa, viva e importante per il comitato “Prà Gras” Una settimana che inizia con l’ennesimo volantinaggio porta a porta, utile per informare i nostri concittadini degli ultimi risvolti della questione “Forgialluminio a Fonzaso” e soprattutto per invitarli all’incontro di giovedì 10 aprile (alle ore 20.30) presso la sala comunale (sopra l’asilo) ad Arten.
Un incontro che è si di informazione ma anche e soprattutto un momento di riflessione, di dialogo, di coinvolgimento e di organizzazione di iniziative future Un incontro in cui i cittadini saranno protagonisti e in cui è auspicabile un costruire condiviso. Diverse le proposte che avanzeremo durante quell’incontro (da una serata incentrata sulla questione inquinamento e salute, alla passeggiata arten-fonzaso, ad altre idee, e speriamo molte giungano anche dai partecipanti alla serata). Proposte che vogliamo però siano condivise elaborate e approvate dai nostri concittadini. Ovviamente quando parliamo di "invito a tutti i cittadini" intendiamo anche l'Amministrazione Comunale, il Sindaco e l'opposizione)
Il volantino in distribuzione, oltre all’invito per la serata e al modulo per la raccolta firme si apre con un’amara constatazione:“Purtroppo avevamo ragione”. Vi è riprodotto un articolo di giornale (settembre 2007) in cui il Sindaco annunciava che “c’è il via libera solo per gli scarti interni” e subito dopo le dichiarazioni dello stesso che il 28/3/08 annuncia che è concessa anche la rifusione di scarti acquistati sul mercato (con un conseguente, notevole aumento della quantità giornaliera di scarti di alluminio fusi). La conclusione è un inevitabile domanda..”e domani, quale altra concessione?”
Prima di allora ci sarà un altro importante appuntamento
Quello di questo pomeriggio in Provincia, dove si discuterà della questione Metalba e dell’impatto di questo stabilimento sull’ambiente e sul vivere dei cittadini di Fortogna. Vorremmo tanto che a quell’incontro partecipassero anche gli amministratori fonzasini e del consorzio affinchè possano avere una serie di elementi e prender atto di una serie di situazioni che molto probabilmente si riprodurranno anche a Fonzaso.
Continua inoltre un proficuo dialogo sia con un gruppo di tecnici coi quali abbiamo stabilito un ottimo dialogo (e pensanso anche a progetti sul territorio per conoscere meglio e dare una spiegazione-soluzione alle problematiche della nostra zona) sia con diversi comitati provinciali, veneti e trentini. Una condivisione di esperienze, di conoscenze, saperi che auspicabilmente porterà a iniziative comuni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Difendiamo il territorio!
Difendiamo il territorio!
Difendiamo il territirio!
Io ci sarò Giovedì! Ma la Coldiretti e tutte quelle associazioni di categoria perché non interpellarle? Legambiente? WWF? Sul serio! Non è ironia!
Il consumo del territorio è preoccupante! Di questo passo dove coltiveremo? Se tutti i comuni facessero come Fonzaso addio campagne! E l'arpaV? Perchè no posiziona per un po' di settimana una centralina mobile??
Complimenti comunque per quanto fatto fino ad ora!

Anonimo ha detto...

è giusto dare consigli al comitato, ma è importante che anche ogniuno di noi faccia qualcosa nel suo piccolo. Scrivendo mail o lettere, telefonando alle televisioni e segnalando la questione di Fonzaso Dove non solo c'è un problema ambientale ma anche di credibilità delle istituzioni

Anonimo ha detto...

Molto bello il volentino cheho ricevuto, ma come si fa a cambiare così rapidamente faccia?

Anonimo ha detto...

ma perchè questi politici non hanno il CORAGGIO di dire le cose come stanno?

Anonimo ha detto...

Ha ragione il secondo anonimo che scrive!
Ora con i PATI dobbiamo fare una riunione e sottoscrivere un'ulteriore bella petizione che difenda la nostra campagna dalle speculazioni di che costruisce i capannoni per tenerli chiusi!