martedì 22 aprile 2008

PERCORSO

Si sta omai concludendo il volantinaggio “porta a porta” che il comitato “Prà Gras” (No Fonderia a Fonzaso) sta facendo per promuovere e far conoscere la “passeggiata” che si terrà sabato 26aprile. Una passeggiata che è un ulteriore modo che viene offerto alla cittadinanza per esprimere il suo dissenso verso l’insediamento di una Fonderia a Fonzaso.
C’è infatti chi predilige partecipare a una serata in cui tecnici ed esperti parlano di questioni inerenti l’impatto ambientale o la relazione tra inquinamento e tumori (serata che stiamo organizzando). Altri che preferiscono esser coinvolti in una serata informativa, dove magari apportare idee e suggerimenti. E qualcun altro solcare la campagna fonzasina magari scambiando due parole con persone venute da Fortogna che racconteranno della loro situazione. Di quanto sia difficile la vita di chi ha come vicino di casa una Fonderia. Di come, ed è notizia di questi giorni, proprio lì la ditta sia stata diffidata dato che aveva insediato un forno senza le dovute autorizzazioni. Cosa che induce a dubitare di quanto vincolanti siano norme, leggi, restrizioni e che per la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente è bene che certi insediamenti non ci siano.
Già stabilito il percorso della passeggiata di sabato 26 aprile. (se malauguratamente dovesse piovere verranno comunque organizzate iniziative in loco) Ci si trova in piazza ad Arten (dalle ore 15.00) Da lì si partirà e, passando per via S. Rocco, si arriverà in zona industriale. Importante e significativo il passaggio tutt’attorno al lotto, di quasi 3ettari, dove dovrebbe sorgere lo stabilimento della Forgialluminio, a ridosso dell’abitato di Calderal. Da lì per via Loat e via brolo de Pantz si giungerà in piazza I°novembre a Fonzaso dove ci sarà un momento di condivisione di idee, sensibilità ed esperienze. Cittadini, associazioni e soprattutto i diversi comitati (bellunesi, veneti e trentini) che hanno partecipato alla passeggiata potranno dire qualcosa.
Questa passeggiata non è solo un modo per dire “Fonderia a Fonzaso? No Grazie” ma rappresenterà anche la volontà di tanti di esserci, di non arrendersi all’inerzia, alla passività, alla rassegnazione del “tanto non possiamo farci nulla”.
Una passeggiata che è invece consapevolezza che si puo’, che si deve fare.
Una passeggiata che è soprattutto un sorridere, un guardarsi intorno per contemplare la “bellezza”: una bellezza che è del paesaggio che ci ospita, che è in noi, del nostro essere. Una bellezza che sfugge a concetti di valorizzazione, di sfruttamento: una bellezza che è tale in quanto si palesa, c’è!!Una “passeggiata” che è un riappropriarsi, ognuno col suo ritmo, con le sue sensibilità non solo di un paesaggio, di un territorio ma soprattutto di una volontà ad esser protagonisti del proprio vivere, delle decisioni che troppo spesso vengono passivamente subite.

Partenza Piazza Arten (ore 15.00-15.30)
Si prosegue per Via san Rocco
Poi Via Fenadora Si gira a dx in via De Zordi Ancora a dx in via Ferrari (invitando tutti a constatare l'ampiezza dell'appezzamento che verrà occupato e la vicinanza con l'abitato del Calderal)
Arrivati in paese si gira a dx in via Brolo de Pantz Si gira a sx in via Pasa oi a dx in via Arsiè
Si giunge quindi in Piazza Billesimo
Si percorre via Montegrappa
Si giunge infine in Piazza I° Novembre (piazza principale di Fonzaso)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La piazza principale si chiama I novembre (dettaglio).
In fin dei conti spero sia una bella giornata e che siamo più numerosi possibile.... Io nel mio piccolo inviterò anche gente da fuori perchè l'inquinamento non ha confini!!!!

no forgialluminio ha detto...

abbiamo corretto la svista. E' vero l'inquinamento non ha confini

Anonimo ha detto...

complimenti ancora....
riappropriamoci del territorio con questa bella camminata!

Anonimo ha detto...

Si parla spesso di tumori ma io vorrei consigliare di concentrare anche sui moltissimi casi di "malattie degenerative"
Che voi sappiate son state fatte indagini?