giovedì 10 aprile 2008

STRAORDINARIA SERATA ad ARTEN
Innanzitutto desideriamo scusarci con tutti coloro che hanno sfidato la pioggia per partecipare alla serata organizzata ad Arten dal comitato “Prà Gras” e non sono riusciti a trovare posto nè nella sala gremitissima nè nell'atrio antistante.
Sarà nostra cura organizzare altri eventi per informarli adeguatamente sulla vicenda e sulle iniziative decise nell'assemblea pubblica di ieri sera.
Un assemblea molto partecipata e soprattutto molto viva e propositiva. Ciò dimostra che la questione "Fonderia a Fonzaso" è molto sentita e che ci sono tantissimi cittadini che non sono disposti ad accettare decisione imposte dall'alto e decise da pochi.
L’incontro inizia con la distribuzione di alcuni articoli di giornale fotocopiati in cui si evidenzia il “cambiamento di parere” del Sindaco che a settembre annunciava che c’era il “via libera solo per gli scarti interni” e che a marzo dichiara che la ditta puo’ anche acquistare sul mercato gli scarti da fondere (con un notevole aumento del tonnellaggio giornalieri rifuso).
Il comitato ha poi esposto gli ultimi accadimenti inerenti alla questione “fonderia a Fonzaso”, soffermandosi sull’ incontro del 28 Marzo organizzato dalla Provincia (su nostra richiesta) e su quelli avuti col Consorzio per l’industrializzazione. Si è parlato delle posizioni tenute e/o cambiate dai diversi protagonisti della vicenda e fatto un plauso al Sindaco di Lamon Vania Malacarne, fin dall’inizio ferma nella sua richiesta di chiarimenti e di ulteriori verifiche tecniche per tutelare appieno la salute dei cittadini
Il momento più importate e vivo della serata è stato quando il comitato ha rivolto un forte appello ai cittadini alla mobilitazione, al far sentire la loro voce a diventare protagonisti di una vicenda che inevitabilmente condizionerà il loro vivere futuro.
Diversi i temi dibattuti e le proposte avanzate alle quali daremo sicuramente concretezza, ad iniziare da una serata informativa sulla questione "tumori nel feltrino", alla richiesta di incontro con il Prefetto (anche per consegnare le firme fin qui raccolte), fino a valutare la fattibilità di un referendum popolare. Un referendum che avrebbe lo scopo di sancire la volontà dei cittadini di un territorio di rivendicare la salubrità dello stesso, per non essere costretti ad abbandonare le nostre radici. Un referendum per dire “io voglio che la nostra salute, la nostra qualità della vita, il nostro territorio siano difesi e tutelati”.
Ciò che ha però ottenuto i maggiori consensi e suscitato notevole entusiasmo è la "passeggiata/manifestazione" da Arten a Fonzaso (in programma a breve). Una passeggiata che rappresenterà la volontà di tanti di esserci, di non arrendersi all’inerzia, alla passività, alla rassegnazione che “tanto noi possiamo farci nulla” ..che è invece consapevolezza che si puo’, che si deve fare.
Una passeggiata che è soprattutto un sorridere..un guardarsi intorno per contemplare la “bellezza”: una bellezza che è del nostro territorio ed è in noi, del nostro essere. Una bellezza che sfugge a concetti di valorizzazione, di sfruttamento: una bellezza che è tale in quanto si palesa, c’è!!
Una “passeggiata” che è un riappropriarsi..ognuno col suo ritmo, con le sue sensibilità non solo di un paesaggio, di un territorio ma soprattutto di una volontà ad esser protagonisti del proprio vivere, delle decisioni che troppo spesso vengono passivamente subite.
E le oltre 130 persone che ieri sera hanno non solo partecipato, ma costruito l’ incontro di Arten hanno palesato questa volontà. Grazie.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo, una serata straordinaria in cui si è visto tanta gente attiva attenta e arrabbiata

Anonimo ha detto...

Complimenti per la serata, nemmeno la pioggia ci ferma E adesso la passeggiata

Anonimo ha detto...

Finalmente tanta gente attiva