giovedì 25 giugno 2009

FOTOVOLTAICO: APPUNTAMENTO IL 30 GIUGNO A FELTRE (Sala Ocri)


“L’energia vitale del sole e dal sole”
Così potrebbe essere intitolato l’incontro pubblico organizzato dal GAS di Feltre, dai Grillini di Belluno e dal Comitato Prà Gras(col gruppo Coltivare Condividendo), che vedrà martedì 30 maggio(con inizio alle ore 20.30) presso la sala Ocri a Feltre, i rappresentanti dell’ Associazione Arianova illustrare una interessantissima iniziativa.
Il Gruppo di Acquisto Solidale per il fotovoltaico.
Una bella opportunità che potrà consentirà a circa 50 famiglie – ma il numero è in continuo aumento - di utilizzare l’energia del sole per produrre energia elettrica, avvalendosi dell’imperdibile incentivo statale “conto energia” ma anche di minori costi derivati dall’acquisto in gruppo e infine della condivisione delle informazioni e delle conoscenze tra i membri del gruppo. Un’opportunità “imperdibile” perché l’incentivo statale – al quale forse si aggiungerà a breve un incentivo regionale – consente di realizzare l’impianto GRATIS e Arianova ci dimostrerà perché.
Si tratta di un progetto che non è però solo ed esclusivamente un “opportunità economica” ma che è anche una scelta morale, etica e Politica con la P maiuscola. Infatti, di fronte a un governo che punta sul nucleare, ad amministrazioni locali che – tranne pochi casi - non informano, non stimolano, non incentivano questa importante opportunità, ci sono dei cittadini che si auto organizzano e che palesano, con questa loro scelta una volontà di tutela ambientale e di garantirsi un autonomia energetica. Autonomia che consentirà loro di evitare di restare in balia delle grosse aziende distributrici e delle lobby affaristiche e industriali.
Inoltre, questo progetto prevede anche che a installare le decine di impianti previsti siano delle piccole aziende locali al fine di consentir loro di svilupparsi, attrezzarsi e radicarsi in questo settore.
Noi crediamo molto in questa “filosofia” e in questo approccio e riteniamo sia giusto e importante che attorno a queste iniziative autogestite e dal basso si coaugulino tutte quelle associazioni, comitati, cittadini che hanno a cuore le sorti di questo territorio, dell’ambiente, del paesaggio, della salute pubblica e della qualità della vita.
E’ importante però che le informazioni circolino e si diffondano… e che sia detto e dimostrato che c’è davvero anche un altro modo di “fare politica” ben lontano dall’aspettare o subire, decisioni calate dell’alto. Oggi la conoscenza e l’istruzione diffusa coniugati con strumenti come Internet, permetteno davvero ai cittadini “non distratti” di attrezzarsi e di collegarsi per attuare azioni coordinate.
Un grazie agli amici dell’ Associazione Arianova di Pederobba, nata per capire il reale impatto inquinante sul territorio e sulla salute della gente del locale cementificio (dove vengono bruciate 5 Tonnellate all’ora di e 60.000 all’anno di pneumatici e una quantità analoga di PetCoke) e che ora si interessa anche di una serie di altre questioni legate alla sostenibilità ambientale (recupero rifiuti, energie alternative, mobilità, legalità ecc..) che stanno molto a cuore anche a tutti noi
Speriamo che questa collaborazione si rafforzi e intensifichi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mentre ci sono tanti che parlano e parlano di iniziative dal basso e autogestino (e poi non fanno nulla) Voi fate qualcosa di molto utile e interessante
Mario