Il sindaco Fabio Dal Canton: «Ora è arrivato il momento di avviare un dibattito franco con chi gestisce le fabbriche della zona»
Ad Alano è allarme polveri fini.
Mercoledì in sala consiliare a partire dalle 20,30 si parlerà di ambiente e, in particolare, di inquinamento dell'aria. Relatore dell'incontro sarà il dottor Rodolfo Bassan dirigente dei sistemi ambientali dell'ufficio Arpav dipartimento di Belluno.
Durante la serata verranno resi noti i risultati delle indagini commissionate dal Comune sulla qualità dell'aria nel territorio comunale di Alano. Come spiega il sindaco Fabio Dal Canton «Il periodo oggetto di questo monitoraggio va dal 2 febbraio al 18 maggio 2008 ed ha avuto come obbiettivo il campionamento delle polveri PM10 e di alcuni composti organici volatili quali il benzene. Questa campagna di monitoraggio ha evidenziato una possibile criticità per le polveri PM10 che hanno superato per 17 volte il limite acuto previsto dalla legge mentre benzene, piombo, cadmio, arsenico e nichel si sono sempre mantenuti abbondantemente entro i limiti di legge».
«A conferma di quanto emerso nel monitoraggio estivo del 2007, l’indagine fa presupporre che le concentrazioni annuali di polveri PM10 possano superare il limite di tipo acuto dei 50 pico-g/m³ per un numero di giorni superiore ai 35 consentiti, indicando una situazione di possibile alterazione della qualità dell’aria per tale parametro. Va detto che il periodo considerato è tra i più critici, stante ad esempio il fenomeno dell’inversione termica invernale, ma - prosegue Dal Canton - i risultati ottenuti ci hanno convinti della necessità di un dialogo aperto soprattutto con chi ha la responsabilità degli insediamenti industriali ed artigianali sul nostro territorio, per individuare soluzioni condivise, che mettano d’accordo le esigenze della produzione con il bene irrinunciabile della salute pubblica e della conservazione dell’ambiente».
(GLI SFORAMENTI DEL PM10 CONTINUANO..ECCO GLI ULTIMO 10GIORNI DI RILEVAZIONI A FELTRE)
domenica 11 gennaio 2009
ALANO: INIZIATIVA DA COPIARE.. Allarme polveri fini, il Comune chiama l’Arpav..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
leggete il gazzetino del 12.01.2009
in prima pagina nazionale e all'interno un comune alla deriva e in cattiva luce ovonuque basta.
Posta un commento