domenica 18 gennaio 2009

FINANZA CREATIVA.. SEQUESTRI IN MUNICIPIO (a Fonzaso)

La Guardia di finanza in municipio a Fonzaso per "studiare" tutti i documenti relativi agli swaps .. Il blitz degli agenti dopo le osservazioni della Corte dei Conti sui contratti finanziari
La Guardia di finanza tiene sotto controllo il Comune di Fonzaso. Per ben due volte in pochi giorni le "Fiamme Gialle" si sono recate in municipio in cerca di informazioni e documenti sui contratti derivati, gli "swap", stipulati con un gruppo bancario. Dopo la delibera della sezione regionale della Corte dei Conti, che ha monitorato l’operazione finanziaria accusando l’amministrazione di «aver tenuto comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria», è scattato il controllo da parte della Guardia di Finanza che ha fotocopiato le carte "incriminate".
«Sono solo venuti a prendere alcune carte, era ovvio che, dopo il parere espresso dalla Corte dei Conti a questo punto scattasse il controllo, ma si possono dormire sonni tranquilli - spiega il sindaco Gianluigi Furlin - abbiamo seguito le regolari procedure, non c’è niente di illegale». Tra le osservazioni al contratto, che scadrà nel 2016, c’è la «legittimità» dell’operazione perché il derivato ha «una connotazione speculativa (a favore della banca) sensibilmente prevalente su quella di copertura (a favore del comune)», ma anche il mancato passaggio in consiglio comunale (la stipulazione del contratto è stata decisa dalla giunta comunale).
Un altro punto riguarda il fatto che «il Comune abbia dovuto dichiarare di essere operatore qualificato su pressione (della banca), la quali altrimenti non avrebbe dato corso all’operazione, nonostante il fatto che il responsabile Area finanziaria avesse fatto presente alla banca di non essere un’esperta in campo finanziario». Alla luce di queste considerazioni, la Corte dei Conti ha invitato il comune di Fonzaso a non intraprendere «in futuro operazioni i cui rischi non siano in linea con le esigenze dell’Ente».

I consiglieri dell’opposizione, Fermino Lira e Mauro Fantinel, hanno inviato un’interrogazione al sindaco chiedendo all’amministrazione «di fare completa chiarezza sulla faccenda nel primo consiglio comunale utile».

... CREDIAMO SIA BENE CHE QUANTO PRIMA SI FACCIA CHIAREZZA E VENGANO ADEGUATAMENTE INFORMATI I CITTADINI .. BASTA CON I "VA TUTTO BENE" ..CON "I CITTADINI DORMANO SOGNI TRANQUILLI".. E' ORA DI ACCETTARE IL CONFRONTO E LE DOMANDE !!! A QUANDO UN ASSEMBLEA PUBBLICA???

6 commenti:

Anonimo ha detto...

noi cittadini dormiamo tranquilli perchè l'indagine non ci riguarda personalmente:io scommetto che chi non dovrebbe dormire tranqullo vista l'indagine in corso se la dorme come un bimbo perchè ancora non si è reso conto della situazione. Un consiglio: invece di rasserenarci con parole vane il Sindaco organizzi un incontro pubblico per spiegare......

Anonimo ha detto...

i cittadini possono stare tranquilli solo se vengono date spiegazioni serie, puntuali e dettagliate!!

Anonimo ha detto...

non c'è da stare tranquilli l'unica cosa che dovrebbero fare è dimettersi ora basta , ne abbiamo abbastanza.

Anonimo ha detto...

si sa, poi, dove l' amministrazione prendera' le risorse x pagare i debiti ?.....aumento ici, tassazione sull' irpef,vendita di fabbricati comunali, o cosa ?..forse un nuovo swap...mi vien da ridere a pensare che questa gente tempo fa, aveva pensato di emettere BOC , buoni del tesoro comunali.....

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio, venerdì 6 marzo in consiglio comunale è stata data risposta ed ampia spiegazione all'interrogazione presentata dai consiglieri Lira e Fantinel. All'assemblea era presente anche un certo numero di cittadini (cosa che mi pare non accade quasi mai).
Non vedo però pubblicata nessuna pagina dei giornali locali che faccia riferimento al consiglio comunale. Come mai??

Anonimo ha detto...

C'era un articolo sul gazzettino di ieri, domenica 8 marzo che titolava in merito agli swap e parlava anche degli altri punti del consiglio: anche se non mi è sembrato proprio che la spiegazione offerta sia stata valida e precisa!!mancavano dati, non sono state evidenziate le responsabilità della banca ed anche i numeri mancavano di precisione!!e poi sentire dal vicesindaco che l'argomento swap sia stato discusso nonstante il regolamento lo impedisca quando si discute anche di bilancio mi sembra ridicolo!!bastava allora fare un consiglio ad hoc....o meglio una riunione pubblica come promesso!!a quando??cosi i cittadini potrano comprendere e fare domande!!specifiche!!

luca