mercoledì 3 dicembre 2008

REPLICA a QUANTO AFFERMATO dal VICE SINDACO

Dopo aver letto le recenti dichiarazioni del vice Sindaco con riferimento al richiamo della Corte dei Conti al Comune di Fonzaso relativamente alla sottoscrizione di un SWAP pensiamo sia bene precisare alcune cose.

Innanzitutto vorremmo dire che ciò’ che abbiamo scritto non è un nostro parere: ci siamo limitati a riportare quello che la Corte dei Conti ha dichiarato. L’unico commento fatto riguardava il dubbio “che fosse tutto a posto” come dichiarato dall’Amministrazione: cosa in contrasto con quando detto e scritto dalla Corte dei Conti.

Tale importante organo istituzionale afferma che il Comune di Fonzaso “ha tenuto comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria…. addivenendo, in assenza di alcun previo confronto concorrenziale e nonostante le riserve manifestate dai competenti organi di amministrazione e controllo, ad un’operazione finanziaria i cui rischi, struttura e complessità non erano in linea con le esigenze finanziarie dell’Ente….. peraltro rinunciando alla maggiore protezione normativa prevista per gli operatori non qualificati”.

http://www.corteconti.it/Ricerca-e-1/Gli-Atti-d/Controllo-/Documenti/Sezioni-re/Veneto/Pronunce/Pronunce--2/Anno-2008/Delibere-d4/127_2008_contr-1-.fz_comune-di-fonzaso.doc_cvt.htm

- Ci sembra opportuno quindi che l’Amministrazione, invece di minimizzare le parole della Corte dei Conti e chiedere ai cittadini di “rivedersi i ruoli interni della pubblica amministrazione”, spieghi cosa è stato fatto in precedenza e cosa si è fatto oggi per risolvere il problema seguendo gli indirizzi offerti dalla Corte dei Conti.

- Non ci importa affatto fare della sterile polemica fine a se stessa. Infatti nel nostro comunicato non abbiamo parlato dei risultati finanziari del contratto che sicuramente possono fare più clamore sulla stampa e tra i cittadini.


- Riteniamo che, essendo state evidenziate delle incongruenze, sia fondamentale per i cittadini essere informati in modo preciso e adeguato.

- Proponiamo che quanto prima sia organizzata una serata pubblica in cui si possa spiegare ai cittadini ciò che è stato fatto e perché.
..................................................................
Un grazie sentito al cantante ed artista Luca Bassanese per le parole dedicateci!
Cogliamo l'occasione per condividere con voi un suo brano (che, fra l'altro crediamo si adatti molto a molte nostre situazioni)
http://it.youtube.com/watch?v=rHBNBmpMXYI

5 commenti:

no forgialluminio ha detto...

Personalmente affermo che apprezzo il gesto fatto dal vice-Sindaco. Pur avendo a suo tempo manifestato contrarietà alla sottoscrizione dello swap (come afferma la Corte dei Conti) ora, difende l'operato dell'Amministrazione di cui fa parte.
E la cosa non è da tutti
tiziano fantinel

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello vedere però anche amministratori che sanno spiegare ai cittadini le scelte che fanno anche quando sbagliano. è meglio fare un passo indietro invece che dire che tutto è a posto.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo commento è umanamente possibile sbagliare, ma è tanto vero che basterebbe un pò di umiltà da parte di chi ha sbagliato, è molto evidente altrimenti che sensso avrebbe la censura della Corte dei Conti?. cosi si placherebbero gli animi di tanta gente molto preoccupata per la situazione del Comune di Fonzaso. Basta arroganza.

Anonimo ha detto...

Mi stupisco che vi illudiate ancora che questa Amministrazione organizzi serata di informazione per i cittadini. Per loro, meno parlano e meno devono giustificare il loro operato e meglio è

Anonimo ha detto...

questa situazione dimostra quanta poca volontà di confronto e dialogo hanno questi politici Tutto deve sempre restare nell'ombra. Bravi