venerdì 20 aprile 2007

A proposito dell'alluminio che non fa male... dal Gazzettino del 20/04/07


LO SCIOPERO

ALANO - Braccia incrociate, oggi e domani, alla Ima Ferroli di Alano di Piave. Fim-Cisl e Fiom-Cgil chiedono all'azienda maggiore attenzione alla sicurezza e alla salute dei dipendenti.

Sono le rsu Alessandro Capra e Marco Nani (Fim-Cisl) e Pierangelo De Zorzi e Antonio Garau (Fiom-Cgil) che spiegano che «sono previsti scioperi e blocchi della produzione straordinaria con modalità di un'ora e mezza per domani venerdì (oggi) e di sei ore per sabato. Con questa azione vogliamo sensibilizzare l'azienda a favore di aspetti importanti quali la sicurezza e la salute sul posto di lavoro».

Un tema assolutamente all'ordine del giorno in più settori lavorativi, in questo periodo, che ora tocca questa azienda produttrice di termosifoni utilizzando sempre più l'alluminio e sempre meno l'acciaio.

«In questi ultimi anni - sottolineano le rsu - i lavoratori hanno assecondato l'azienda sulle esigenze produttive quali, ad esempio, i contratti sulla produzione straordinaria. Oggi siamo noi a chiedere alla Ima Ferroli una pari attenzione nei nostri confronti soprattutto, appunto, su temi importanti quali la sicurezza e la salute».

Concordi su queste preoccupate posizioni anche il segretario provinciale Fiom-Cgil Alessandro Da Rugna e Marina Bernardi della segreteria provinciale Fim-Cisl.

«Alla Ima Ferroli - affermano Da Rugna e Bernardi - si registra uno scarso impegno nei confronti della tutela della salute dei lavoratori. Poca attenzione alla cura dell'ambiente e alla gestione dei fumi. Situazioni nei confronti delle quali bisogna prendere quanto prima a necessari provvedimenti».

R.G.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma il sindacalista Da Rugna non è lo stesso che auspica l'insediamento della Forgialluminio a Fonzaso?

Anonimo ha detto...

good start