mercoledì 18 aprile 2007

dal Gazzettino del 18/04/07

FONZASO L’assessore Gianvittorio Lucaora contesta il comitato "Pra Gras"
«La Forgialluminio per combattere lo spettro dell'emigrazione»

Sulla Forgialluminio è ancora botta e risposta. Il tema "caldo" della futura fonderia continua a far parlare. In paese è diviso e le tesi sono contrastanti.

L'assessore Gianvittorio Lucaora contro il comitato "Pra Gras". Ma non solo. Attacca soprattutto chi non capisce che la fabbrica Forgialluminio poterà a Fonzaso occupazione in tempi brevi.E lo fa con una lettera aperta in cui tocca tutti i temi caldi della questione: tra breve uno stabilimento di 27mila metri quadrati per la pressofusione dell'alluminio aprirà in comune e Lucaora vuole sostenere l'operato dell'amministrazione, che ha dato il via libera al progetto.«Il difficile e fare e realizzare, mentre la critica è la cosa più semplice che ci sia - dice l'assessore - nel mondo lavorativo dei nostri cittadini ci sono realtà diverse, c'è chi fa lavori pericolosi, in galleria, tra perforazioni e sondaggi, oppure nei centri edili o stradali. In queste realtà i pericoli sono costanti, si usano spesso abiti antinfortunistici. E poi, c'è chi lavora con camicia bianca e scarpe leggere: accedere a questi posti non è possibile a molti, perché l'intelligenza, la fortuna e le raccomandazioni non sono uguali per tutti. Tutti però vorremmo avere la possibilità di ottenere un lavoro decoroso vicino ai nostri cari, usando le valigie solamente per le ferie».Proprio per fornire un lavoro ai concittadini Lucaora appoggia la decisione di aprire una nuova fabbrica.«Sarei curioso di sapere in quale ambiente operano quelli del comitato - continua l'assessore- Ai non residenti consiglierei di non mettere il naso in problemi altrui. E vorrei rimarcare, inoltre, che nessuno ha votato contro l'insediamento della Forgialluminio. Infine, vorrei chiarire una volta per tutte che, secondo la legge, anche allevamenti di animali, salumifici, carrozzerie o tipografie sono aziende insalubri di primo tipo, categoria in cui rientra anche la Forgialluminio».
Elisa Trimeri

2 commenti:

Anonimo ha detto...

certo, se l'aria velenosa emessa dalla fabbrica rimanesse a casa dell'assessore non metterei il naso, ma visto che immagino che le schifezze dovremo respirarcele tutti, fonzasini e non, direi che il personaggio dovrebbe avere la dignità di tacere.
un cittadino di feltre

Anonimo ha detto...

è un sollievo constatare di che spessore culturale e intellettuale son gli amministratori dei ns comuni..
e del resto non avendo costui fatto lavoro pericolosi e pesante è facile dedurre che cio' è accaduto: "perché l'intelligenza, la fortuna e le raccomandazioni non sono uguali per tutti. "...
..andiamo avanti così....