martedì 17 aprile 2007

dal Corriere delle Alpi 17/04/07

Fonzaso. Polemica a distanza tra il gruppo di cittadini e il

sindaco che chiede di mettere le carte in tavola

Furlin: «Facciano un esposto in Procura»

Il comitato Pra Gras afferma di avere elementi nuovi sulla Forgialluminio

FONZASO. «Se hanno nuovi elementi, facciano un esposto alla Procura della repubblica». Risponde così, lanciando il guanto della sfida, il sindaco di Fonzaso Gianluigi Furlin all’ultima uscita del comitato Pra Gras, il gruppo nato per contrastare l’insediamento dello stabilimento Forgiallumio in zona industriale. Gli ambientalisti infatti dicono di avere «nuovi e importanti elementi tali da far riconsiderare all’amministrazione comunale la decisione presa e a indurre i fonzasini a palesare appieno la loro contrarietà al progetto». Quali siano però questi nuovi e importanti elementi non viene detto. Ad ogni modo la collisione con il comune e il consorzio per l’industrializzazione, che comprende anche le amministrazioni di Lamon e Sovramonte, sembra ormai inevitabile.
Il comitato, pare di capire, preannuncia autentici colpi di scena: «La documentazione che abbiamo raccolto e stiamo quotidianamente raccogliendo rafforza il nostro forte e determinato impegno a continuare la nostra campagna di sensibilizzazione e di informazione, quello che finora non è stato fatto da chi era deputato a tale compito». «I nostri compaesani», concludono da Fonzaso, «ci stanno gratificando, e questo contrariamente a chi pensa e continua a proclamare che i giochi sono oramai fatti».
«Informazione?», si chiede allibito il primo cittadino Gianluigi Furlin, bersaglio principale del neonato gruppo, «io sono sempre sul territorio e per i miei concittadini sono sempre reperibile». «Finora», aggiunge, «non ho mai ricevuto una protesta sul punto. Anzi ricordo per l’ennesima volta che gli stessi consiglieri di minoranza non hanno votato contro l’insediamento della fabbrica e che c’è il via libera dei miei colleghi di Lamon e Sovramonte».
Furlin non ha paura di fare sul serio e lancia a sua volta una provocazione: «Se hanno elementi nuovi come dicono facciano pure un esposto alla Procura della Repubblica. Io sono tranquillo».
C’è poi la questione occupazionale: «Il Comitato continua a dire che delle quindici assunzioni che ci saranno sette sono trasferimenti da Pedavena, ma non è così». E rilancia: «In un secondo momento la Forgialluminio potrà arrivare ad occupare, se tutto andrà bene, fino a settanta dipendenti».
Non manca una spallata alla minoranza, in particolare al consigliere Christian Lira: «Ho sentito che appoggia la battaglia degli ambientalisti. Mi chiedo dove fosse o cosa facesse quando ne abbiamo parlato in consiglio comunale per più di una volta». Furlin, come da abitudine, non le manda a dire: «Ha anche detto che la delegazione del Comune che ha visitato i locali della Forgialluminio di Pedavena forse pensava di essere in una pasticceria. Le sue parole mi fanno pena. Non so chi pensa di essere».
Cristian Arboit

1 commento:

Anonimo ha detto...

adesso è tutto chiaro.. finalmente abbiamo capito chi è il Sindaco di Fonzaso.. "ho lavorato in una centrale nucleare".. beh allora non puo' essere che lui.. il Sindaco di Fonzaso e'.. HOMER SIMPSON!!!!!!!