venerdì 6 aprile 2007

Dal Gazzettino del 6/04/07


Fonzaso
(r.g.) Alla popolazione ...

Fonzaso

(r.g.) Alla popolazione di Fonzaso, ma anche a quella dei Comuni limitrofi, verranno distribuiti in questi giorni degli speciali auguri di buona Pasqua. Un volantino recante un disegno rappresentante un pulcino, con maschera antigas, che tra le ali regge un cartello con la scritta "No Forgialluminio a Fonzaso".

Mittente del biglietto è il Comitato Pra Gras, preoccupato per il futuro possibile insediamento di uno stabilimento della Forgialluminio. L'opera di volantinaggio verrà svolta in questi giorni pre-pasquali ma anche nei successivi.

«Il nostro "no" a questa fabbrica - spiega Tiziano Fantinel del Comitato Pra Gras - è motivato dal fatto che stiamo parlando di una produzione insalubre di prima classe. Per stessa ammissione dell'azienda, verranno immessi nell'atmosfera polveri derivanti dalla lavorazione dell'alluminio, vapori acidi e basici, fumi e nebbie oleose. Senza dimenticare che nulla è stato detto sul come e dove verranno smaltite le cosiddette emissioni acquose derivate dal ciclo di lavorazione dell'alluminio. Da appuntare, inoltre, il fatto che questo stabilimento occuperà una superficie di oltre 27 mila metri quadrati e che darà lavoro solo a 15 operai».

«Alla luce di tutto ciò - sottolinea - ci sentiamo autorizzati a chiedere all'Amministrazione comunale un ripensamento su questo progetto al fine di tutelare appieno sia la nostra salute che il nostro territorio».

Chi volesse ricevere ulteriori informazioni sull'attività del sodalizio può consultare il sito internet www.pragras.blogspot.com.

Nessun commento: