mercoledì 4 aprile 2007

Dal sito del Comitato Lasciateci respirare di Monselice (PD)


Chi turba il quieto vivere creando odori molesti inquina!!
Ambiente e Inquinamento: che cosa sono?


Che cosa s’intende per “ambiente”?

Una norma di rilievo internazionale (la ISO 14050) lo definisce come “il contesto nel quale un’organizzazione opera, comprendente l’aria, l’acqua, il terreno, le risorse naturali, la flora, la fauna, gli esseri umani e le loro interrelazioni”.

Come vedete c’è una visione “globale” che viene anche confermata dalla legislazione e dalla giurisprudenza italiana che vede l’ambiente come un “bene giuridico unitario” anche se può essere tutelato sotto vari profili ( e quindi da normative settoriali): paesaggistico, difesa del suolo...

La stessa legge istitutiva del Ministero dell’Ambiente (art.18) considera l’ambiente come un “bene unitario”e inoltre dispone che “qualunque fatto doloso o colposo in violazione di disposizioni di legge o provvedimenti adottati in base a legge che comprometta l’ambiente, ad esso arrecando danno, alterandolo, deteriorandolo o distruggendolo in tutto o in parte, obbliga l’autore del fatto al risarcimento del danno”.

Insomma chi inquina paga!

Ma che cos’è l’inquinamento o come viene definito? La direttiva europea UE 96/61/CEE lo definisce come “l’introduzione diretta o indiretta, a seguito di attività umana, di sostanze, vibrazioni, calore o rumore nell’aria, nell’acqua o nel suolo, che potrebbero nuocere alla salute umana o alla qualità ambiente, causare il deterioramento di beni materiali, oppure danni o perturbazioni a valori ricreativi dell’ambiente o ad altri suoi legittimi usi”.Quindi anche se non sono sostanze tossiche ma determinano “molestia” siamo difronte a situazione di inquinamento rilevanti e perseguibili.

per ulteriori contributi clicca qui



Copyright © by www.lasciatecirespirare.it - Sito Ufficiale del Comitato Popolare Lasciateci Respirare

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good