domenica 10 maggio 2009

INTERROGA i CANDIDATI a SINDACO di FONZASO

Il 6 e 7 giugno prossimo anche a Fonzaso si terranno le elezioni comunali, verrà scelto il Sindaco e chi ci amministrerà negli anni a venire.
Da sempre, come Comitato, crediamo che ogni “passaggio cruciale” per una comunità dovrebbe essere caratterizzato da una informazione diffusa, da un confrontarsi e vedere il coinvolgimento consapevole di tutti i cittadini.
E’ per questo che abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa: “INTERROGA I CANDIDATI A SINDACO”
Un iniziativa tesa a dare la possibilità a tutti i cittadini di indicare delle domande da fare ai candidati a Sindaco di Fonzaso.
Domande che potranno essere mandate:
- via mail al nostro indirizzo: ariaprotetta@tiscali.it
- oppure postate come commento sul nostro blog (www.pragras.blogspot.com)
- oppure usando lo spazio nel retro di questo volantino spedite all’indirizzo:
Tiziano Fantinel, via Madonna Prima 22 – 32030 Fonzaso

Il tutto culminerà in la serata pubblica del 25 maggio (presso la sala comunale in piazza a Fonzaso) quando porremo una decina di domande (le più frequenti tra quelle giunte) di carattere generale ai 3 candidati a Sindaco di Fonzaso

Crediamo che sia molto importante che i cittadini siano adeguatamente informati su quelli che sono i punti di vista di chi si candida ad amministrare un comune (ma anche qualsiasi altro Ente) e che la scelta di questo o quel candidato avvenga su una condivisione di visioni e idee e non per semplice conoscenza personale
Auspichiamo che anche altri comitati, associazioni, cittadini decidano di “interrogare” i “loro” candidati a Sindaco.

Li invitiamo inoltre a porre/proporre, insieme a noi, una serie di domande su alcune questioni, a nostro avviso molto importanti anche ai candidati a Presidente della Provincia. Chiedendo, in primis, quale è il loro punto di vista su questioni quali:
- l’ inceneritore in provincia di Belluno
- le centraline idroelettriche
- l’inquinamento complessivo e gli insediamenti di attività impattanti
- il territorio, il paesaggio, l’agricoltura

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto il sito con il programma di "uniti per fonzaso" finalmente qualcuno usa il web per esporre i suoi programmi, anche se penso nn siano molti a fonzaso a frequentare questo tipo di informazione..cmq, il programma è certamente condivisibile, ma come sempre generico....per l' appunto non menziona una questione importante come la fonderia, su cui la lista dell' attuale sindaco ha una posizione ben precisa..ecco su questo bisognerebbe avere una risposta vincolante per pilotare la nostra scelta.

Anonimo ha detto...

Penso anche io che sia importante che vengano affrontate questioni relative al futuro del nostro paese, esempio il PATI

Anonimo ha detto...

non so se potra' rientrare nelle 10 domande, ma io chiederei lumi sulla zona del brolo de pantz, cioè se quella centrale telecom in mezzo al paese, a due passi da scuole elementari e medie col suo palo su cui aggiungono di continuo antenne nuove, sia tutta in regola, e monitorata sulle emissioni, e anche della ex polleria gorza, che è chiusa ma abbandonata con ancora una enorme parte di tetto in eternit in disfacimento, grazie, ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Io chiederi ai tre candidati sindaci se hanno firmato per NO fonderia senza raggiri e se per caso dicono che sono per il NO chiere se eventualmente non hanno firmato per quale motivo lo sappiamo che l'attuale sindaco è favorevole ma gli altri 2 non bisogna lasciarli scampo. Non vogliamo la fonderia anche se la concessione è stata ritirata. Ragazzi del pra gras non mollate
Gigi.

Anonimo ha detto...

Domanda:
siete favorevoli o contrari all'insediamento di una fonderia a Fonzaso?
Per fonderia intendo una attività di fusione di metalli e non metalli con una produzione giornaliera superiore a 0,5 Tonnellate.

Anonimo ha detto...

Domanda:
ritenete che le energie rinnovabili possano essere motivo di rilancio dell'economia e possano essere usate anche dal Comune di Fonzaso al fine di realizzare impianti di produzione elettrica (comunali) che possano essere di aiuto alle finanze comunali e contribuiscano a preservare l'ambiente?

Anonimo ha detto...

Domanda:
L'edilizia residenziale e industriale ha modificato gli equilibri esistenti sul territorio.
Ritenete che sia possibile inserire nel P.A.T.I. una norma che determini il rapporto tra il numero di abitanti del Comune e la superficie agricola sotto cui non sia possibile scendere al fine di garantire la "sussistenza agricola" per l'intero territorio comunale?

Anonimo ha detto...

Sono contrarioa qualsiasi tipo di fonderia;
Ritengo che l'energia rinnovabile sia il futuro e sicuramente porta beneficio al bilancio del comune;
sicuramente l'edilizia reidenziale ha modificato gli equlibri;
sono pienamente d'accordo di inserire nei pati una norma che determini abitanti con superficie agricola

Anonimo ha detto...

Chiederei quali interventi pensano di attuare nelle varie frazioni e con che priorità; chiederei inoltre di conoscere quale posizione assumerà la nuova amministrazione in merito all'inceneritore o comunque in merito al problema rifiuti.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se sono previste iniziative a favore dei giovani e giovanissimi.

Anonimo ha detto...

Quali sonno le iniziative previste a favorire lo sviluppo turistico del territorio di Fonzaso?

Anonimo ha detto...

Quali iniziative sono previste per integrare socialmente le persone straniere che vivono nel territorio comunale?

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere ai candidati cosa ne pensano del lavoro svolto dal Comitato Prà Gras. Io non partecipo attivamente alle iniziative ma seguo regolarmente le novità da questo sito.

Anonimo ha detto...

Tra le tante cose mi chiedo quali opere o infrastrutture, servizi, iniziative etc. intendono attuare i candidati se vincono la tornata elettorale e dove pensano di attingere ai fondi che servono per attuare le loro idee.

Anonimo ha detto...

Tra le tante cose mi chiedo quali opere o infrastrutture, servizi, iniziative etc. intendono attuare i candidati se vincono la tornata elettorale e dove pensano di attingere ai fondi che servono per attuare le loro idee.

Anonimo ha detto...

Vorrei che ai candidati cosa pensano di fare per aiutare l'agricoltura locale
Grazie

Anonimo ha detto...

Anch'io sono d'accordo con Daniele De Marchi, di non presentarsi al confronto, in quanto mi sembra ci sia un conflitto d'interessi di uno dei nominativi della lista di Virgilio Dal Pan, non è leale da parte del Comitato pretendere che De Marchi e anche Furlin siano già svantaggiati.
Penso che anche voi del comitato iniziate ad esagerare e strumentalizzare su tutto. Ci mancavano anche le centraline idroelettriche: cosa c'è che non va? Se ci fosse la possibilità di insediarne alcune, con tutta la disponibilità di acqua che abbiamo, per il paese sarebbero una fonte di guadagno e di risparmio energetico in quanto si potrebbe produrre energia propria.
Penso che si dovrebbe "predicare meno e razzolare meglio"!!In un momento di crisi economica come questo bisognerebbe parlare di lavoro e creare posti occupazionali, non farli togliere.
Se dobbiamo morire, morire almeno con la pancia piena, come dissero gli abtanti di Priolo, Siracusa, quano ebbero il lavoro, dopo anni di migrazione all'estero, con le raffinerie, sarà un paradosso, ma almeno possono allevare e far studiare i loro figli. E non è detto che di fonderia si muore, togliamo prima di tutto le sigarette e poi togletemi il lavoro.

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere ai candidati cosa faranno per una migliore integrazione degli immigrati stranieri, in quanto mi sembra si stia espandendo una cultura razzista nei confronti degli stranieri e ciò non giova alla tranquillità del paese, in quanto queste posizioni anti culture diverse accuiscono le diversità e ostacolano i pacifici rapporti. Dovremo aprire noi le menti ed integrarci a loro per conoscerli e non avere paura del "foresto". Se hanno un lavoro e sono in regola sono un reddito per il nostro comune tanto come lo siamo noi.

no forgialluminio ha detto...

ovviamente ogniuno è libero di pensare cio' che vuole ma dare dei disonesti a persona che organizzano 1incontro pubblico fornendo ai candidati le domande (raccolte tra i cittadini) in anticipo(le stesso domande uguali x tutti)mi sembra assai bizzarro.
Ovviamente siamo abitualti alle offese e agli insulti da parte di "anonimi" che non ci turbano minimamente. Sulle centraline, noi aderiamo a una campagna che coinvolge tantissime persone dai pescatori ai centro missionario Probabilmente dei validi motivi ci saranno se in così tanti credono in queste iniziativa. Del resto è un fatto che troppo spesso i fiumi e i laghi son semi-secchi, che il 90% dell'acqua è intubata e che spesos i guadagni delle centraline vanno a privati e non certo al pubblico ...
Su Priolo.. ch dire? che basterebbe andarci in quella zona, basterebbe guardare le statistiche di tumori (soprattutto infantili) e malformazioni. Ma delr esto non è una novità, per qualcuno è meglio un lavoro (magari insalubre, insicuro, sotto pagato) che aver garantita la salute/propria e dei propri figli), una dignità lavorativa e la possibilità di vivere in un ambiente sano.. punti di vista..
visitatevi Priolo e qualche reparto di oncologia..