giovedì 21 maggio 2009

INTERESSANTI NOTIZIE E INIZIATIVE A TUTELA DI PAESAGGIO, TERRITORIO, AGRICOLTURA..

INTERESSANTE INIZIATIVA "STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO" con una serie di domande per i candidati a Sindaco al fine di capire la "sensibilità ambientale" del candidato stesso (clicca qui per vedere questa e altre iniziative)

BIOLOGICO = SCELTA DI CIVILTA'
La via svizzera al bio sta conoscendo un successo travolgente. Dati estremanete interessanti sono emersi dal convegno AmAMont del 9 maggio a Poschiavo (Canton Grigioni. La Valposchiavo si avvia a diventare bio al 100% mentre il Cantone è al 57% e nella montagna svizzera siamo sopra il 20%. E' vero che la svolta in favore dei pagamenti diretti nell'agricoltura svizzera spiega in parte questo successo ma allora perché anche l'Austria alpina è all'avanguardia mentre le regioni alpine italiane sono al palo?

e a propositi di "autoproduzioni agricole" .. INTERESSANTE INIZIATIVA IN TERRA VENENZIANA: "SPIAZZI VERDI" (clicca qui per vedere il blog)

e per finire un interessante riflessione sull' INCOMPATIBILITA' TRA TURISMO E AGRICOLTURA INTENSIVA "Mele e turismo un binomio difficile" (leggi articolo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

spero che chi ci governa (a qualsiasi livello) sia consapevole di che strada ha imboccato l'agricoltura del domani