martedì 19 maggio 2009

NON SALTA IL FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI A SINDACO DI FONZASO..

Ci ha stupito leggere (ieri 19 maggio)sul Gazzettino che "SALTA IL FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI" e' INFATTI NOSTRA INTENZIONE PROSEGUIRE E PORTARE A TERMINE QUESTA INIZIATIVA nonostante uno dei candidati (Daniele De Marchi) abbia deciso di non partecipare.
Di seguito riportiamo l'articolo del Gazzettino e il comunicato predisposto dal Comitato Prà Gras. Prosegue la raccolta di domande da parte dei cittadini:

Articolo del Gazzettino del 19 maggio (clicca qui per leggerlo)
.. IL COMUNICATO DEL COMITATO:
Il Comitato “Prà Gras” si è sempre distinto nella propria attività per un atteggiamento basato sull’informazione, sul dialogo e sulla partecipazione come elementi fondamentali della comunità, senza i quali nessun tema potrebbe essere affrontato.
Cosi ha deciso di fare anche in questo momento: dando la possibilità ai cittadini di incontrare insieme i candidati che si presentano per le elezioni comunali e porre loro delle domande sulle tematiche che ritenessero più importanti. Un confronto diretto e aperto dei candidati è sicuramente un’opportunità per tutti di informazione e partecipazione: un piccolo ma importante passo per una comunità più consapevole e unita.
Il fatto di non voler partecipare ci sembra quindi una grave mancanza nei confronti di tutti i cittadini ai quali viene tolto un importante momento di informazione partecipata. Di certo una scelta che spegne il dialogo e il confronto.
Il Comitato “Prà Gras” è sempre stato uno spazio aperto a tutti, senza vincoli e limiti per nessuno se non quelli del dialogo, del confronto, della partecipazione secondo le regole della buona educazione: chiunque abbia partecipato alle nostre iniziative, anche solo con una firma o con la presenza agli incontri può considerarsi nel “Pra Gras”, cioè in uno spazio di dialogo fatto di persone che vogliono far crescere e preservare il nostro territorio e fermare le nocività.
Ci viene richiesto di dissociarci da una delle liste.
Per dissociarsi è necessario prima essersi associati, cosa che non abbiamo mai fatto ne faremo mai. Per questo ne questa iniziativa ne le future perderanno valore e credibilità.
L’idea di organizzare questo confronto tra i candidati a Sindaco del Comune di Fonzaso era nata con lo scopo di promuovere la partecipazione all’amministrazione del Territorio. L’idea era di far si che chiunque fosse stato eletto a guidare l’Amministrazione Comunale fosse seguito passo passo dal maggior numero di cittadini, consapevoli delle scelte amministrative prese.

E’ dunque con questo spirito che è stato promosso il confronto.

Il “problema dei nominativi” era già stato espresso a tutti i Candidati e si pensava fosse stato superato. Purtroppo dobbiamo riconoscere che non è affatto così.
Il nostro auspicio è che prima e dopo il confronto elettorale restino come fondamento della nostra comunità il dialogo e la partecipazione di tutti.
Ringraziamo tutti coloro che hanno dato l’appoggio alle iniziative proposte, sottoscrivendo le petizioni, partecipando alle “manifestazioni” o semplicemente partecipando con interesse alle riunioni pubbliche.

Nessun commento: