lunedì 25 maggio 2009

SERATA DEL 25 MAGGIO

Serata molto partecipata e pervasa da uno spirito costruttivo e propositivo Non sono mancate le stoccate e le frasi pepate ma senza che si degenerasse in infruttuosa polemica Ovviamente da parte del comitato c'è stata massima imparzialità e correttezza (ammessa dai due candidati che hanno partecipato alla serata)Entrambi hanno dichiarato la loro avversione sia all'ipotesi incenerotore e anche ad "industrie pesanti e impattanti". A breve faremo un resoconto più dettagliato e magari proporremo qualche ripresa video
Di seguito sono riportate le domande che abbiamo posto ai candidati a Sindaco:
1)PARTECIPAZIONE:Ritiene che la partecipazione dei cittadini (in forma auto-organizzata e non) sia un elemento importante per la crescita e lo sviluppo della comunità? Come intende stimolare e valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini?
2)AREA INDUSTRIALE:Ritiene necessaria una nuova programmazione dell’Area Industriale/Artigianale e con quali modalità? Ritiene che “aziende pesanti” e “impattanti in termini ambientali” (quali fonderie, acciaierie, inceneritori, zincherie ecc..) possano essere compatibili con questo nostro fragile territorio?
3)POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI:Quali iniziative prevede di attuare per dare spazi e momenti di aggregazione ed espressione ai giovani? E ai meno giovani?
4)RIFIUTI:Quali iniziative prenderà per dare le giuste risposte alla questione rifiuti? Lei è favorevole alla realizzazione di un inceneritore in provincia di Belluno? E a Fonzaso?
5)ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI:Quali ritiene siano le vere energie rinnovabili e i metodi di risparmio energetico? Come possano essere utilizzati nel territorio al fine di preservare l’ambiente ed aiutare le finanze del Comune? (fotovoltaico, eolico, inceneritore, centraline idroelettriche, biomassa)
6)P.A.T.I.:Quali sono le innovazioni e le modifiche da apportare alla Bozza di PATI? In quale modo intende illustrarlo ai cittadini al fine di migliorarlo grazie alla loro partecipazione (e con che tempistica)
7)SCUOLA E FORMAZIONE:Vista l’attuale situazione “SCUOLA” (materna, elementare ecc..) che strategie e quale tipo di interventi intende promuovere? Che ruolo puo’ avere la FORMAZIONE soprattutto in questo particolare momento?
8)INTERVENTI PUBBLICI: Quali sono le sue considerazioni in merito a quanto fatto finora e quali progetti è importante attuare a breve?
9)AGRICOLTURA:Quali progetti attuerà per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali e che ruolo può avere l’ agricoltura tradizionale in sinergia con altri settori e attività? E’ favorevole alla normativa che limita la deriva dei pesticidi?
10)ECONOMIA:Sue considerazioni al riguardo e come intende affrontare il problema bilancio?
11)INTEGRAZIONE: Quali iniziative prevederebbe per integrare socialmente le persone straniere che vivono nel territorio comunale?
12)ETERNIT + POLLERIA + ANTENNE:Vorremmo chiedere lumi su: antenne presenti in zona Brolo de Pantz (vicino a case e scuola), ex polleria Gorza ed eventuale eternit ivi presente.
13)AMPLIAMENTO DEL PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI: Considerazioni al possibile ampliamento del parco delle Dolomiti Bellunesi nel territorio del Comune di Fonzaso
14)VIABILITA’ ALTERNATIVA:E’ prevista la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili nel Comune? Sono previste opere di recupero e valorizzazione delle strade interpoderali, sentieri, vie ecc..
(risposta prevista in 3 minuti)
15)INQUINAMENTO E TUTELA DELLA SALUTE:Vista la forte incidenza dei tumori e i frequenti sforamenti di pm10 e altri inquinanti, quali provvedimenti sarebbe opportuno attuare a tutela della salute pubblica e dell’ambiente?
16)STRATEGIE PER L’ATTUALE CRISI:Cosa ritiene sarebbe opportuno fare per superare l’attuale momento di crisi?

.. CONSIDERAZIONI FINALI..

Nessun commento: