giovedì 9 luglio 2009
VOLANTINO sul G.A.S. FOTOVOLTAICO
PROPRIO IN QUESTI GIORNI INIZIA LA DISTRIBUZIONE DI UN VOLANTINO (autoprodotto con l'Ass. Arianova - l' ASS. GrilliBelluno e il GAS di Feltre) PER INFORMARE I CITTADINI E FAR CONOSCERE LA NOSTRA INTERESSANTE INIZIATIVA. CON GRANDE SODDISFAZIONE CONSTATIAMO CHE GIORNO DOPO GIORNO SEMPRE PIù PERSONE ADERISCONO E/O CHIEDONO INFORMAZIONI. ATTUALEMNTE IL NOSTRO GAS AUTOGESTITO SUL FOTOVOLTAICO E' TRA I PIù GRANDI D'ITALIA. DIS EGUITO LE DOMANDE/RISPOSTE INSERITE NEL VOLANTINO:
1)Cos’ è un impianto FOTOVOLTAICO?
è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
2) Cos’ è un Gruppo di Acquisto solidale?
è un gruppo di cittadini che condividono conoscenze, esperienze, energie per effettuare acquisti, per costruire progetti o un iniziative comuni
3) E’ conveniente fare un impianto fotovoltaico?
Indubbiamente si, dato che si può ancora usufruire (fino al dicembre 2010) del “CONTO ENERGIA” (l’incentivo più conveniente del mondo) e contemporaneamente si riescono a spuntare ottimi prezzi per la realizzazione dell’impianti stesso (specie in gruppo) e interessanti agevolazioni e garanzie
4)Che vantaggi ci sono per chi fa l’impianto fotovoltaico?
Innanzitutto non paga l’energia elettrica che consuma per i prossimi 20anni, inoltre l’energia prodotta ed immessa in rete viene pagata, per vent’anni (dal Gestore Servizi Elettrici) ad un prezzo che varia da 0,48 a 0,36 euro x kWh a seconda del tipo di impianti installato (ricordiamo che il prezzo attuale dell’energia elettrica consumata è di circa 0,18 euro/kWh)
5) Ma quanto costa installare un impianto fotovoltaico?
coloro che aderiscono a questo gas potranno avere un impianto completo da 3 kwp, chiavi in mano, indicativamente a 14.000 euro (IVA compresa) assieme ad una serie di agevolazioni per l’assicurazione e l’eventuale finanziamento.
6) E chi non dispone di questa cifra?
Il GAS ha già avviato una serie di contatti e spuntato ottime condizioni da alcune banche, tanto che possiamo dire che l’istallazione di un impianto fotovoltaico sarà A COSTO ZERO ! (la rata del finanziamento coperta dall’incentivo)
7) Ma aderire a sto progetto ha solo finalità economiche?
Certo che no, vogliamo infatti ribadire che la nostra scelta è soprattutto dettata da una sensibilità verso l’ambiente, la salute, la partecipazione ed autogestione dei cittadini, che dal basso fanno scelte Politiche(con la P maiuscola), dimostrando che una “indipendenza energetica delle famiglie è possibile.
Inoltre, questo progetto prevede anche che a installare le decine di impianti previsti siano delle piccole aziende locali al fine di consentir loro di svilupparsi, attrezzarsi e radicarsi in questo settore.
8) Che zona è interessata da questo Gas-fotovoltaico?
E’ un progetto che nasce dall’esperienza e dall’intuito dell’ Associazione Arianova di Pederobba, che si è esteso anche alla prov. di Belluno grazie alla collaborazione con il GAS di Feltre, i Grilli Belluno e il Comitato Prà Gras. E’ comunque aperto a tutti quei cittadini che vogliono conoscere, capire, condividere e costruire assieme agli altri.
Attualmente questo GAS ha coinvolto oltre 60 famiglie ed è uno dei GAS auto gestiti (sul fotovoltaico) più grandi d’Italia
9) Per adesioni e informazioni?
Può aderire chiunque e l’adesione non è vincolante fino alla stipula del contratto. (si stima di avviare i lavori da settembre)
Per informazioni: Ass.AriaNova gas@associazionearianova.it
…….. Comitato Prà Gras - ariaprotetta@tiscali.it – 3336889954
…....ASSOCIAZIONE GRILLIBELLUNO - gas@grillibelluno.it
(è disponibile anche un video di una serata tenuta a Feltre)
..E INOLTRE CLICCA QUI PER LEGGERE ARTICOLO DI IERI PUBBLICATO DAL CORRIERE DELLE ALPI
.........MA ANCHE: IMPORTANTE INIZIATIVA ORGANIZZATA DAGLI AMICI PRIMIERO VIVA, ALLA QUALE ADERIAMO E PARTECIPAEREMO: "MARTEDì 14 LUGLIO, PRESIDIO EPR LA SALVAGUARDIA DEL COL BRICON" (leggi articolo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
bravi! mentre altri parlano di auto gestione, di opposizione al nucleare, di iniziative dal basso (e poi non fanno nulla) voi avete costruito un iniziativa molto interessante e concreta
Posta un commento