mercoledì 30 gennaio 2008

Parere dott. Caldiroli

Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto un ulteriore parere da parte del dott. Caldiroli che dimostra che l'ipotesi Fonderia a Fonzaso è assai fondata:

Per inciso, è pacifico che si tratti di una fonderia! Si può capire è che si tratta di una fonderia di seconda fusione (utilizzano dei pani di alluminio rifondendoli e ottenendo un metallo utilizzabile nelle macchine a pressofusione per lo stampaggio di articoli definiti) Gli sfridi ottenuti dalle lavorazioni per le rifinizioni dei pezzi e/o per pezzi difettosi possono tranquillamente essere avviati a rifusione come i pani.
IL CONSIGLIO COMUNALE CON LA DELIBERA DEL 30.11.2006 HA PERMESSO L'INSEDIAMENTO ANCHE DI ATTIVITA' INSALUBRI DI PRIMA CLASSE SENZA ALCUN MOTIVO APPARENTE CONSIDERATO CHE SIA LE ATTIVITA' MECCANICHE CHE DI SECONDA FUSIONE SONO DI SECONDA CLASSE (mentre le attività di prima classe sono QUELLE DI SECONDA FUSIONE DA ROTTAMI)
(ciò apre le prte anche a una ipotesi di Fonderia in cui è possibile fondere anche rottami)
Per poter utilizzare materiali diversi dai pani ovvero utilizzare rifiuti contenenti alluminio l'azienda deve presentare (perlomeno) una comunicazione in "regime semplificato" (DM 5.02.1998) alla provincia - recentemente (a seconda dei casi) anche questa procedura può essere di per sè sottoponibile a VIA.
Pertanto, se volete "ridurre il danno" (evitare almeno che si avvii alla fusione anche rottami-rifiuti da terzi) basterebbe che tale delibera venisse modificata permettendo l'insediamento solo di attività insalubri di seconda classe oppure indicare un preciso elenco delle attività permesse

6 commenti:

Anonimo ha detto...

chiaro e limpido. Ma chi è il dott. Caldiroli? di che si occupa? Ci sarà stasera a Seren?

no forgialluminio ha detto...

il dott. Caldiroli è uno dei massimi esperti del settore:
(U.P.G. Marco Caldiroli
ASL PROVINCIA MI 1
U.O.C. PREVENZIONE
SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO)
purtroppo non potrà esserci stasera a Seren ma contiamo di averlo in zona per una serate tecnico-informativa da organizzare quanto prima

Anonimo ha detto...

penso che sia molto chiara questa perizia. Quelle del Comune dove sono? il Sindaco nella serata di Fonzaso aveva detto che avrebbero fatto delle perizie, Ci sono?

Anonimo ha detto...

Se fanno una fonderia di rottami per Fonzaso è la fine

Anonimo ha detto...

Ma chi è che andrà a lavorare in una fonderia di rottami? Non credo proprio i nostri figli

Anonimo ha detto...

Io spero che si riesca a trovare una soluzione Che invece delle contrapposizioni prevalga il buon senso, il pensare esclusivamente al bene dei fonzasini E' un appello che faccio a tutti