giovedì 29 novembre 2007

ANCHE SE UN PO' IN ANTICIPO...



Anche se con un po' di anticipo noi del "comitato Prà Gras" volevamo fare i nostri più sentiti auguri a tutti i fonzasini.. (e non..)

Auguri.. soprattutto di un futuro "non insalubre" in cui vengano tutelati i diritti e le aspettative di tutti.. soprattutto il diritto alla salute, al viver in un ambiente sano.. valorizzato Un futuro in cui Fonzaso non sia terra di conquista ma luogo di condivisione di confronto..di dialogo..di crescita comune.. che Fonzaso sia sempre più un.. "prà gras" (pra gras” è in definitiva un “luogo - non luogo” che chiunque può traversare, frequeantare..vivere ..E' un prato ricco, fecondo.. un insieme di colori, di essenze, di fragranze, un luogo di convivenza e condivisione, collaborazione e reciproco arricchimento..un insieme di singolarità che formano una comunità.. Un prato fatto di colori ed essenze.. vivo.. vitale ..mai statico.. tutt'altro che uno sterile deserto..

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO

Da qualche tempo a questa parte sto seguendo le vostre iniziative e il vostro agire al fine di informare, di fare chiarezza e contrastare il (a mio avviso assurdo) progetto di insediamento di una fonderia a Fonzaso. Per quel che puo' servire vi faccio i miei complimenti e vi dichiaro il mio appoggio e vicinanza Credo che il vostro sia un caso emblematico Uno di quei casi in cui si guarda "poco" al "domani", al futuro di un paese, di una comunità. (e sinceramente con una scelta così non si so a cosa si guardi) A mio avviso quando si fanno scelte del genere si mette una ipoteca su un luogo, se ne traccia il "destino futuro" Ed un destino puo' essere propizio se si sceglie di valorizzare , qualificare un paesaggio, un territorio; di puntare su tecnologie, attività innovative Sarebbe bene fare scelte che "nascano" dalla vocazione di un luogo Qui io vedo una scelta che è ben lontana da tutto ciò, che non risponde alle esigenze dei fonzasini, che (inevitabilmente) ne compromette la qualità della vita (e le motiviazioni toccano questiono ambientali e sociali) Quando si è fatta questa scelta si è pensato a cosa avrebbe comportato?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nella nostra famiglia attendiamo che qualcuno passi per poter firmare anche noi contro la fonderia. Complimenti per le Vostre azioni. Il comitato pra gras non dovrà sciogliersi mai!! Grazie.

no forgialluminio ha detto...

(da parte del comitato Prà Gras)
ci scusiamo tanto per il non essere passati. In questo periodo stiamo istribuendo dei vomantini in cui è possibile anche firmare e poi consegnare il lunedì mattina al banchetto in piazza durante il mercato o da spedire via posta
Purtroppo non sempre si riesce ad arrivare dappertutto
Ci scusiamo ancora e grazie per l'appoggio

Anonimo ha detto...

sarebbe bello avere un aggiornamento continuo del numero di firme raccolte
(io ho gia fatto, è poco ma meglio di niente)

Anonimo ha detto...

grazie! tanti auguri di cuore x un Felice Natale a tutti!!!! e solidarietà al comitato prà gras! State svolgendo un ottimo lavoro...complimenti!!! ;)