domenica 18 novembre 2007

Ambientalisti replicano ad amministratori e sindacati Solidarietà ai Comitati di "Forgia" e Metalba

r.g.) L'ampliamento di Metalba a Longarone e un nuovo insediamento Forgialluminio a Fonzaso fanno discutere. All'indomani dei due incontri, sindacale e istituzionale, scende in campo il responsabile provinciale dei Verdi, Moreno Barbieri. Una difesa, quella dell'esponente ambientalista, nei confronti dei comitati che a suo avviso «sono stati attaccati in maniera veramente sopra le righe da amministratori, sindacalisti, imprenditori. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di cittadini che vogliono difendere quel poco di buon livello di qualità della vita che rimane alla provincia di Belluno. Un territorio nei confronti del quale andrebbe compreso, una volta per tutte, che va fatto un progetto di sviluppo complessivo. Non servono tanti interventi individuali quanto piuttosto un'azione correlata e generale».
Tornando ai comitati, Barbieri esprime loro solidarietà. «Un atteggiamento così sprezzante nei confronti di cittadini che non fanno niente di più che esprimere le proprie preoccupazioni - sottolinea - è assolutamente inaccettabile. L'arroganza degli amministratori e gli schieramenti unilaterali di alcuni rappresentanti sindacali non sono giustificabili. Nemmeno la questione occupazionale giustifica tali comportamenti perché in realtà il previsto numero è di sole alcune decine di unità».
In conclusione, Barbieri chiede che «i comitati vengano innanzitutto rispettati e al contempo tenuti in primissima considerazione. In seconda battuta auspico per questa provincia l'avvio, quanto prima, di un dibattito sul futuro del nostro territorio che abbia il più ampio respiro possibile».

Nessun commento: