domenica 11 novembre 2007

dal gazzettino 11/11/07

FONZASO L’appello relativo all’importante sito giunge dal segretario provinciale Fiom-Cgil Alessandro Da Rugna
«Area industriale, si apra un tavolo»
Per il sindacalista è necessario un confronto volto al potenziamento delle realtà produttive
Fonzaso

«Si apra un tavolo operativo, tra tutte le realtà interessate, dedicato al futuro dell'area industriale di Fonzaso e quindi, in particolar modo, al suo potenziamento e alla sua valorizzazione». L'appello viene lanciato da Alessandro Da Rugna, segretario provinciale della Fiom-Cgil, nel momento in cui la zona è alla ribalta della cronaca per le problematiche derivanti dai lavori della Fenadora-Anzù e per il contestato insediamento della Forgialluminio.

«Il sito in questione - afferma Da Rugna - ha registrato negli ultimi anni un sensibile declino occupazionale, circa 250 unità, alla luce della chiusura di varie fabbriche: la Valberra (occhialeria), la Beton Piave (manufatti in cemento), il maglificio Fonzaso e la stireria Elite (tessile)».

Cosa pensa della prevista nuova fabbrica della Forgialluminio, da anni presente a Pedavena?

Se vi è una nuova opportunità occupazionale, nel massimo rispetto di quelli che sono i vincoli ambientali, benvenga. Non volendo andar contro le rispettabili preoccupazioni del Comitato Pra Gras, ritengo che se la Forgialluminio ha le autorizzazioni per l'insediamento significa che le carte sono in regola. Se ci sono le garanzie ambientali del caso non ne farei quindi una questione pregiudiziale semmai punterei l'attenzione al numero di persone occupate che si spera che nel tempo possa incrementare. Una presenza, quella della Forgialluminio, che certamente avrebbe ricadute economiche positive anche sull'indotto.

Che cosa auspica quindi?

Vorrei che il Consorzio per l'industrializzazione di Fonzaso, Lamon e Sovramonte promuovesse un incontro con i tre Comuni e le parti sociali per fare il punto sull'attività compiuta dal sodalizio in questi ultimi anni. Per comprendere, ad esempio, le ragioni che hanno indotto le chiusure, che certo non dipendono dal Consorzio, e se, al contempo, sono stati presi contatti con imprenditori per potenziali nuovi insediamenti. L'ideale - sottolinea ironicamente - sarebbe che giungessero aziende non inquinanti e rivolte soprattutto all'impiego femminile. La questione dell'area industriale di Fonzaso è basilare anche per lo sviluppo e per la residenzialità di Comuni periferici di Lamon e Sovramonte.

QUESTO INTERVENTO DEL SEGRETARIO PROVINCIALE FIOM PENSO VADA INTEGRATO CON QUANTO DICHIARATO OGGI (15/11) DAL SEGRETARIO PROVINCIALE CGIL BRESSAN:

Faccia a faccia, stamattina, dedicato all'insediamento della Forgialluminio nell'area industriale di Fonzaso. A questo proposito il segretario provinciale della Cgil Renato Bressan afferma che «mi sorprende che non sia stato invitato il Comitato Pra Gras che nei confronti dell'ipotizzato stabilimento ha chiesto maggiori delucidazioni. È un peccato perché la Camera del Lavoro, prima di esprimere il proprio giudizio su qualunque tematica, è abituata a sentire tutte le campane. Prima di prendere posizione ascolteremo quindi anche le ragioni del Comitato. Il diritto all'occupazione va infatti sempre coniugato con quello della salute dei cittadini».

6 commenti:

Anonimo ha detto...

è auspicabile che questo sindacalista sia ironico piu' spesso, dato che è solo quando è ironico che dice cose giuste

Anonimo ha detto...

quando leggo certe dichiarazioni di certi sindacalisti mi viene alla mente solo un nome : "porto marghera"

Anonimo ha detto...

Da Rugna mettitelo in testa (tu e anche il tuo amico Furlin) A FONZASO NON VOGLIAMO UNA FONDERIA!!!!!

Anonimo ha detto...

ma se le fabbriche chiudono perchè non si trovano operai, che senso ha fare una fabbrica in cui si occuperanno pochi operai, di bassa qualifica (e quasi di sicuro non di Fonzaso, Lamon o Sovramente)e che inquina il nostro territorio?

Anonimo ha detto...

Da Rugna e se poi questi novi operai (probabilmente extra comunitari) si iscrivono alla uil o alla cisl? tanto lavoro per nulla eh

Anonimo ha detto...

ma le parti sociali è solo Da Rugna o anche gli altri sindacalisti?