sabato 24 novembre 2007

SERATA A LAMON

E’ stata davvero una bella soddisfazione vedere che dei cittadini di Fonzaso e Arten si sono spinti fino a Lamon, sfidando le avversità climatiche, per ascoltare le nostre considerazioni, le nostre reiterate domande sulla questione “forgialluminio a Fonzaso… possibile fonderia?”
La serata organizzata dall’ARCI Lamon , condizionata dalla pioggia, ha visto, oltre alla partecipazione del comitato “ Prà Gras ” anche gli interventi di Alfonso Sampieri (del comitato di Villapaiera che è riuscito a bloccare l’insediamento di una “mega fonderia” della Pandolfo) e di Mario Gris (che ha lavorato per decenni in una fonderia di alluminio)
Oltre a un breve racconto sulla “storia” e su quanto fatto finora da parte del comitato, soffermandosi su molti quesiti meritevoli di approfondimento (e già oggetto di svariate interrogazioni al Sindaco e alle istituzioni), due sono stati i punti su cui si è voluto concentrare l’attenzione dei presenti.
Il primo “punto di domanda” riguarda le differenze che presentano le due relazioni presentate dall’azienda (anzi dalle aziende) al fine di ottenere l’assegnazione del lotto. Nella prima, quella presentata per l’approvazione dal “Consorzio di Industrializzazione” (che oltre a Fonzaso comprende anche Lamon e Sovramonte), si fa riferimento alla Almax srl come ditta richiedente (e si riporta un piano industriale).
La seconda relazione, che è stata recepita dal Comune di Fonzaso e discussa in consiglio comunale (in seconda istanza), cita invece la Forgialluminio3 srl come richiedente, con un piano industriale non identico al precedente.
Il secondo “punto di domanda” più e più volte ribadito è ovviamente quello riferito al passaggio del piano industriale in cui si consente la “rifusione di scarti propri di lavorazione”.
Inevitabile ricordare le affermazioni del Sindaco che ribadivano con forza che in quel passaggio si faceva riferimento solo agli scarti prodotti dallo stabilimento… affermazioni poi smentite da quelle del patron della Forgialluminio che apre all’ipotesi di fondere anche scarti provenienti da altri stabilimenti.
La richiesta riformulata per l’ennesima volta da parte del comitato “Prà Gras” è stata quella di fare quanto prima chiarezza e di non lasciare margine a varie e svariate interpretazioni.
Non possiamo pensare che il futuro dei fonzasini (e non solo) possa essere condizionato dal “mercato”.
Anche il cittadino comune ha fatto dei grossi investimenti (il mutuo per la casa, per aprire un attività, per continuare a vivere questo territorio in cui molti di noi sono nati) e ha diritto ad avere certezze e chiarezza e di essere tenuto in considerazione riguardo alle proprie aspettative per il futuro. E’ per questo motivo che è stata rilanciata la proposta (fatta a suo tempo dal Sindaco di Lamon) di un VERO tavolo di confronto che definisca i punti, i passaggi e ponga dei paletti a tutela dell’ambiente, della salute, dei cittadini che però stavolta preveda anche la nostra partecipazione affinché nessuno venga ignorato (perché se esiste un ignorato significa che esiste un ignorante)
Molto intensi e sentiti anche gli interventi di Sampieri e Gris che hanno ricordato le loro esperienze, le loro battaglie e le loro vicende, ribadendo con forza quanto sia sbagliato insediare in una zona come la nostra una “fonderia” (che mai e poi mai potrà essere non impattante).
L’attività del comitato “ Prà Gras ” proseguirà lunedì con il consueto banchetto informativo e di raccolta firme (per chiedere al Sindaco una delibera che escluda in modo chiaro netto ed inequivocabile l’insediarsi di una fonderia a Fonzaso).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

anonimo:
La fertile piana di Fonzaso è stata ormai danneggiata da un'industrializzazione speculativa. Risultato: grande fetta di territorio occupato dove trovano occupazione pochissime persone. STOP ALLE FABBRICHE SPECIE SE TOSSICHE E SI' AL RECUPERO DELLE AREE IN DECLINO E DISMESSE!!

Anonimo ha detto...

se noi cittadini sgarriamo di una virgola paghiamo profumatamente e implacabilmente
Lor signori invece, a quanto pare...

Anonimo ha detto...

E poi palano fi federalismo fiscale e di dar "potere ai Sindaci"
poveri noi!

Anonimo ha detto...

Chi vive a Fonzaso sa che il vento spira dalla Fenadora in direzione Feltre. Domanda: che né sarà dei tanti bambini che giocano nelle belle giornate giocano nei cortili della scuola elementare e materna di Arten? E tutta l'altra gente? Risposta: Sindaco e amministratori fate appello alla vostra coscienza!!

Anonimo ha detto...

VIVA IL COMITATO PRA GRAS!!
CON LE VOSTRE AZIONI AVETE FATTO LUCE SUN UNA QUESTIONE CHE QUALCUNO VOLEVA INABISSARE!!!
DOPO LE TANTE FIRME RACCOLTE ORGANIZZIAMOCI PER UNA GRANDE MANIFESTAZIONE CHE SENSIBILIZZI ABITANTI E POLITICI. GRAZIE.

Anonimo ha detto...

ORGANIZZIAMOCI E ANDIAMO IN MASSA A MANIFESTARE A VENEZIA DAL GOVERNATORE GALAN!!! E SE SERVE ANCHE A ROMA!!!!

Anonimo ha detto...

non so se il vento spira solamente dalla fenadora verso feltre... mi ricordo che quando c' era la fonderia rigon a volte l' odore si sentiva bene anche a fonzaso, almeno le prime case dopo la campagna......

Anonimo ha detto...

appunto, non ci sarà scampo per nessuno!! Neanche per Lamon e Arsiè.