venerdì 16 novembre 2007

BASTA INSULTI..VOGLIAM RISPOSTE !!! (non smentibili dopo 2 giorni..)

Il comitato “prà gras” non puo’ che rigettare sdegnato e offeso le accuse immotivate e infondate del sindaco Furlin..ci vien alla mente un vecchio detto secondo il quale quando non si han argomenti per sostenere (e spiegare) le proprie posizioni, tesi e decisioni..si insulta..
E purtroppo, anche in questo caso il sindaco Furlin invece di darci le tanto attese risposte alle nostre domande, interrogativi, perplessità ci ha rivolto solo epiteti infamanti
No caro sindaco noi non siamo dei terroristi..degli ingannatori, dei manipolatori di menti.. siamo dei semplici cittadini che chiedono chiarezza e rispetto (che noi abbiamo sempre avuto nei confronti di ognuno)
Noi non ci stiamo a questo gioco al massacro e non inseguiamo il Sindaco sul piano delle ingiurie, noi chiediamo delle risposte alle domande che da mesi le poniamo e riponiamo
Crediamo che sia il caso di smetterla di sollevare polveroni inutili e di andare al nocciolo della questione..Sappiamo tutti benissimo che il fulcro della questione è quel passaggio del piano industriale che consente..” RIFUSIONE DI SCARTI PROPRI DI LAVORAZIONE” (fonderia di seconda fusione) .. Si vuol finalmente decidere il Sindaco a dirci cosa comporta questo passaggi? Quali scenari apre?
All’incontro avuto con lui, qualche settimana fa ci ha detto e ribadito con forza che a Fonzaso se di rifusione si parlerà sarà solo per gli scarti interni dello stabilimento A distanza di pochi giorni il patron della Forgialluminio ha detto che se il mercato lo chiederà e lui investirà su uno (o piu’) forni li farà funzionare a pieno regime e quindi impiegherà anche scarti provenienti da altri stabilimenti
..QUALE è QUINDI LA VERITA’?? Speravamo che dal tavolo di confronto (dal quale siamo stati esclusi) uscisse una risposta chiara a questo interrogativo cruciale ed invece…anche altri oltre a noi hanno ora ancora piu’ dubbi..
Noi pertanto ci rivolgiamo al Sindaco ponendo per l’ennesima volta questa nostra domanda “quale è la verità? Quella sua o quella del dott. Cortese?”
Non crede che i cittadini abbiano diritto di sapere che futuro gli aspetta?
Aspettiamo fiduciosi certi di aver fatto finora del nostro meglio prima raccogliendo tutta la documentazione disponibile, poi, dopo averla fatta visionare a tecnici ed esperti ad informare correttamente i nostri concittadini Senza mai forzature né sotterfugi.
Ricordando che tutta la documentazione raccolta, tutti i pareri avuti sono a disposizione di tutti, non possiamo che esprimere soddisfazione per le affermazioni del Segretario Provinciale della CGIL Bressan e di quello della CISL Torresin

7 commenti:

no forgialluminio ha detto...

..QUESTO QUANTO COMPARSO SUL GAZZETTINO DI OGGI:

Un faccia a faccia interlocutorio, quello di ieri mattina al municipio di Fonzaso, avente all'ordine del giorno il progettato insediamento della Forgialluminio nella locale area industriale.
Al tavolo, convocato dal sindaco di Fonzaso nonché presidente del Consorzio di Industrializzazione, Gianluigi Furlin, hanno partecipato il collega di Lamon Vania Malacarne, l'assessore di Sovramonte Fernando Minazzato, il presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, i segretari provinciali di categoria Fiom e Uilm, i rappresentanti dell'azienda e di Assindustria.

«Da 1 a 100 - afferma Furlin - do una votazione di soddisfazione pari a 99. Se il comitato Pra Gras non è stato invitato è solo perché con i suoi componenti mi sono incontrato tre volte e perché temevo che la loro presenza avrebbe in qualche modo monopolizzato la riunione indirizzandola in un'unica polemica direzione. Non mi preoccupano più di tanto le circa mille firme raccolte perché è facile convincere la gente facendo del terrorismo psicologico, dicendo ad esempio che il sindaco vuole autorizzare una pericolosa fonderia. Li ho sentiti io, i membri del sodalizio, convincere le persone a sottoscrivere la petizione. Un modo di agire che non rispecchia la realtà e che trovo decisamente scorretto».
Da parte sua il presidente Reolon spiega che «ho trovato molta disponibilità al confronto tra le parti. La linea da seguire, a mio avviso, è quella che prevede l'adozione di criteri di valutazione che tengano conto contemporaneamente dei posti di lavoro e della sicurezza ambientale. Vedremo di capire dal punto di vista tecnico, con l'apporto degli enti competenti, se le preoccupazioni manifestate dal comitato siano fondate o meno».
Preoccupazioni vengono sollevate dal segretario Cgil Renato Bressan che evidenzia che «mi è sembrato un incontro forzato. Innanzitutto non ho apprezzato l'assenza del comitato e lo svolgimento "a porte chiuse". Ricordiamoci che una giunta, a sostegno delle proprie decisioni, deve avere il consenso della comunità. Un'amministrazione ha infatti delle responsabilità sociali con importanti ricadute sul territorio. Auspico quindi ulteriori confronti, ad esempio tra azienda e comitato». I colleghi Primo Torresin (Cisl) ed Eugenio Padovan (Uil) sottolineano che «la tutela della salute viene prima di tutto. Ma se ci sono le garanzie del caso si deve dare spazio alle vario opportunità occupazionali che si presentano».
I segretari di Fiom Alessandro Da Rugna e Uilm Paolo Da Lan hanno detto, rispettivamente, che «le occasioni di sviluppo, nel rispetto dell'ambiente, vanno colte» e che «apprezziamo la volontà del sindaco di confrontarsi con tutti i soggetti interessati a favore dello sviluppo occupazionale».

Anonimo ha detto...

Praticamente per il sindaco i fonzasini sarebbero un gregge di ignoranti, senza alcuna capacità deduttiva e soggetti ad una sorta di teoria della coltivazione delle idee ad opera di un gruppo di esaltati ecologisti...forse le metafore di una volta non erano proprio infondate...i porzèi de arten e i musat de fondaso...mannaggia fossimo stati VOLPONI...

Anonimo ha detto...

in america hanno G.W. Bush a milano silvio berlusconi a fonzaso gigi furlin

Anonimo ha detto...

A pare mio non cè peggior "azione che fa nascere paura e terrore" che la disinformazione

Anonimo ha detto...

Pososno fare chiarezza e dire come stanno le cose solo se lo sanno Il dubbio è che non lo sappiano nemmeno loro, cioè gli amministratori

Anonimo ha detto...

Il sindaco non ha paura di rovinarsi i polmoni...visto il lavoro che fa, è gia'vaccinato....

Anonimo ha detto...

complimenti per e al sindaco, non ho parole!