domenica 30 settembre 2007

SABATO INTENSO PER IL COMITATO "Prà gras"

Un sabato davvero intenso quello del comitato "Prà gras"
Certo lo avrebbe potuto esser molto di più ma a causa di uno spiacevole inconveniente non siamo riusciti ad esser presenti a Belluno, in piazza, dove Lega Ambiente aveva messo a disposizione uno spazio per "far parlare" i comitati della provincia di Belluno
A far, in parte, le nostre veci Carla Feltrin del comitato di Fortogna che ha parlato anche della situazione fonzasina. E' stato inoltre presentata una idea di "percorso comune" intrapreso dai due comitati "anti.fonderie" (di eguito un estratto dall'idea di volantino)
..............................................................................................................................
L' INSEDIAMENTO DI UNA FONDERIA a FONZASO
L' AMPLIAMENTO DI UNA FONDERIA a FORTOGNA

NON è SOLO UNA "COSA NOSTRA"
MA RIGUARDA L’ INTERA PROVINCIA !!!!!!
Sappiamo bene quali sono le caratteristiche della nostra vallata chiusa, l’effetto dell’ inversione termica, che trattiene al suolo polveri e inquinanti.
Ci è ben noto l’elevatissimo tasso di tumori della nostra provincia e i frequenti sforamenti delle "polveri"
Che senso ha insediare in un territorio cosi bello e così fragile degli stabilimenti dal così elevato impatto ambientale??
.......................................................................................
Il sabato pomeriggio, lacuni di noi, lo han passato distribuendo "porta a porta" i nostri ultimi volantini-giornalino dove, oltre al ribadire le nostre richiste all' Amministrazione Comunale e le nostre preoccupazioni sull'ipotesi "Fonderia a Fonzaso" abbiamo fatto un resoconto della serata di giovedì riportando alcune dichiarazioni degli intervenuto (di seguiro riportiamo alcune di queste frasi)
....................................

20 SETTEMBRE 2007
SERATA DEDICATA AL TEMA:
“FONDERIA A FONZASO ?!”
GIOVEDì 20SETTEMBRE SI è SVOLTA UNA
SERATA MOLTO PARTECIPATA
SEGNALIAMO ALCUNI DEGLI INTERVENTI Più INTERESSANTI E SENTITI (come riportati dai giornali)
tra la nostra situazione e quella di Fonzaso - ha poi sottolineato la Feltrin - è che al momento qui non avete ancora la fonderia mentre a Fortogna ci conviviamo da molti anni con i rumori, gli odori ed fumi che ogni giorno escono dallo stabilimento. Voi avete ancora la possibilità di lottare perché questo tipo di inquinamento non arrivi a rovinare la vostra qualità della vita e potete ancora scegliere se farvi avanti o rimanere a casa ad aspettare che qualcun'altro decida al posto vostro”
..come si fa a ipotizzare una fonderia in una zona come la nostra? Per stessa ammissione del Sindaco non c’è disoccupazione maschile, abbiamo un tasso di tumori elevatissimo,sforamenti continui delle polveri sottili,sappiamo tutti che viviamo in una valle chiusa in cui l’inversione termica impedisce il ricambio dell’aria(prà gras)
tutti i giorni mi chiedo se posso aprire le finestre di casa mia o se è meglio lasciarle chiuse per paura che entrino i rumori, gli odori ed i fumi della fonderia. Non posso mangiare nemmeno una pera dei miei alberi senza chiedermi se faccio bene oppure no,voi avete ancora la possibilità di lottare e questo è l'invito che vi faccio (C.Feltrin)
«La nostra è stata invece una storia a lieto fine - ha poi ricordato Alfonso Sampieri del comitato contro l'insediamento di una fonderia a Villapaiera. I dati che emergevano dalla relazione allegata al progetto della fonderia facevano veramente paura e per questo non ci siamo mai fermati fino alla vittoria come dovete fare anche voi. Molte delle polveri che escono dalla fusione sono pesanti e ricadono nelle immediate vicinanze degli impianti con altissimi rischi per la salute.. le fonderie consumano tantissima acqua che vien prelevata con pozzi.. parte della quale torna in falda inquinandola
Quello che posso testimoniare - ha infine detto Mario Gris, già responsabile di un reparto fonderia - è che per una fusione vengono impiegati tantissimi componenti pericolosi con un enorme consumo d'acqua per il successivo raffreddamento senza dimenticare la fase di degasaggio che comporta l'utilizzo di sostanze difficili da gestire. Tutto questo comporta gravi danni che non si vedono immediatamente ma a distanza di diversi anni».
I cittadini hanno diritto di sapere e decidere
Basta con le decisioni imposte “dall’alto” !!!!
.............................................................................
infine sabato sera al presidio a S.Pietro di Rosà per far visita al comitato che da anni lotta contro la zincheria Valbrenta. Presenti delegazioni di diversi comitati veneti a iniziare da quelli provenienti da Vicenza del "NO dal Molin" Clima festaiolo e conviviale dove non son mancati utili consigli e l'incoraggiamento a non cedere Molto interessante parlare con il portavoce Daniele Pasinato una figura di primo piano per quel che concerne l'impegno sociale, la lotta dal basso contro le svariate minacce all'ambiente, alla salute ai diritti dei cittadini
Si è parlato dell'ipotesi di presentare a Fonzaso il libro "il grigio oltre la siepe" uno scritto che racconta anche delle vicende del presidio di S.Pietro e delle loro lotte (e Daniele ha garantito la sua presenza per l'occasione)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è un errore "ha palato"
Vic pensaci tu
Ciao da Chuck Norris

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=uhUBLADJhw0