domenica 9 settembre 2007

Il "Prà Gras" incontra la Provincia Il presidente: «Salute al primo posto»

(p.c.) Continuano le iniziative del comitato Prà gras ad iniziare dall'incontro avuto con il presidente della Provincia, Sergio Reolon, con l'assessore all'ambiente Pison e con il presidente della commissione ambiente Vignato.
«In quindici siamo giunti a Belluno - fanno sapere i rappresentanti del comitato - per esprimere tutte le nostre preoccupazioni e il desiderio di essere adeguatamente informati sulla questione Forgialluminio a Fonzaso. Il Presidente ha ribadito che è prioritario per la Provincia tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini ed avere la massima trasparenza. Dopo una breve cronistoria ed aver toccato svariate questioni inerenti il consorzio per l'industrializzazione della vallata del Cismon siamo passati al punto cruciale della vicenda. Abbiamo infatti ricordato che da mesi il sindaco Furlin afferma che a Fonzaso non ci sarà mai una Fonderia ma che da una attenta analisi della documentazione esistente tale possibilità è assai fondata. Ci siamo poi soffermati su un altro punto controverso, il passaggio nel piano industriale dell'azienda in cui si afferma che c'è lintenzione di fare: "rifusione di scarti propri della lavorazione" (che a rigor di logica è riferito non solo agli scarti dell'ipotetico stabilimento fonzasino ma anche di quelli provenienti da altre città e/o nazioni): una serie di questioni basilari che non è tollerabile non siano definitivamente e inequivocabilmente chiarite dall'Amministrazione comunale di Fonzaso. Prima dei saluti finali abbiamo convenuto che è assai strano che si voglia insediare uno stabilimento (insalubre) in una zona in cui non vi è disoccupazione maschile e dove ci sono ditte che si trasferiscono altrove per mancanza di manodopera».
«Dopo l'incontro con Reolon - proseguono dal comitato - alcuni di noi si sono trasferiti ad Asolo dove, dopo aver stretto la mano a Marco Paolini, abbiamo consegnato una esauriente documentazione riguardante il "Prà gras": siamo stati incoraggiati dall'entourage dell'attore veneto auspicando che in futuro possa nascere un qualcosa di interessante. In cantiere ci sono molte altre e svariate iniziative, ad iniziare dal volantinaggio porta a porta che riprenderà la settimana prossima e alla preparazione della serata pubblica del 20 settembre che ci vedrà, assieme a Carla Feltrin (comitato di Fortogna) ed A. Sampieri (Villapaiera), incontrare la cittadinanza tutta. Interessante sarà anche la partecipazione all'assemblea dei comitati che aderiscono al Patto di mutuo soccorso (domenica a Vicenza), a Sbilanciamoci (Marghera) e al primo incontro tra diversi comitati della provincia di Belluno».

1 commento:

Anonimo ha detto...

sarò io malfidente ma quando c'e' così tanto mistero e poca chiarezza sui fatti e i progetti futuro sento odore di bruciato!