sabato 12 febbraio 2011

NASCE IL "COMITATO PEDALATA ASSISTITA FELTRE"

E’ nato a Feltre il Comitato Pedalata Assistita con l' intento di promuove la cultura della mobilità sostenibile a Feltre rappresentata da piste ciclabili e percorsi pedonali.
Basta con i moncherini di piste ciclabili interrotti per dar priorità al traffico veicolare, basta alla pedonalizzazione limitata e a singhiozzo.
Per noi le vie di collegamento ([credo che la parola "strada" oramai sa troppo di carreggiata e di auto]) devono essere bene comune fruibile in maniera prioritaria dalle persone che scelgono di muoversi in maniera sostenibile, gente comune che investe consapevolmente sulle proprie gambe o sul mezzo a due ruote.
Pensiamo che il blocco di poche auto a tasso di inquinamento euro zero sia solo un pagliativo amministrativo che non basta a far conciliare il bisogno d’ aria pulita e la libertà di poter muoversi in maniera salutare e in sicurezza dei cittadini di Feltre.

I percorsi ciclabili possono e devono essere fatti contemporaneamente al monitoraggio e al blocco di auto inquinanti ad euro zero, ma anche euro 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Siamo sicuri che un SUV del 2010 sia meno impattante a livello ambientale e pericoloso per un ciclista o per un pedone di una 500 del 1970?
Quest'anno la nostra città ospiterà il Giro d'Italia e a questo evento le Amministrazioni e gli enti di promozione turistica stanno per organizzare altre manifestazioni collaterali.
Così come le Amministrazioni ricercano risorse economiche per organizzare una “notte in rosa” a Feltre, crediamo sia il periodo giusto per sensibilizzare le stesse a una progettazione e realizzazione di una rete di itinerari ciclabili quotidiani, non per atleti professionisti, ma per cittadini normali.
Si potrebbero così ridurre il numero di “notti in bianco” a chi preferisce spostarsi in bicicletta tutto l’anno o a quei genitori che vedono i propri figli desiderosi di muoversi con libertà indipendenza e sicurezza da casa a scuola o alle varie attività giovanili.
Tutto questo giusto per non alimentare l'impressione di vestire di rosa solo per una sera una città che di fatto sulla questione ciclabilità ti prende tanto in "giro" per tutto il resto dell'anno.
Noi amiamo Feltre e vogliamo poterla "girare" tutto l'anno in bicicletta o a piedi in piena sicurezza sia per bambini, che anziani e adulti.
Qualcosa come cittadini si può e si deve fare. Cominceremo a breve con un blog dedicato alla mobilità sostenibile dove troveranno ampio spazio idee, proposte operative e modelli di
riferimento di buone pratiche di mobilità sostenibile oltre ad un preciso e puntuale censimento della realtà ciclopedonale locale.

Chiediamo quindi ai cittadini di Feltre (e non solo) disposti a fare qualcosa di cominciare a muover le gambe e la testa. La prima pedalata? La partecipazione all’incontro presso la sede WWF in via Dolci mercoledì 15 febbraio prossimo alle ore 20 e 30. L’invito ovviamente è aperto
a tutti gli amministratori di Feltre, a cui noi siamo disposti ad offrire piena
collaborazione se realmente disposti a fare qualcosa.

COMITATO PEDALATA ASSISTITA FELTRE

Nessun commento: