martedì 7 dicembre 2010

una bella iniziativa da diffondere


LA BORSA DELLA SOSTENIBILITA'

La “borsa della sostenibilità” è un progetto che prende forma durante la riuscitissima festa “chiamata a.. raccolto” che ha visto affluire a Lentiai diverse centinaia di persona decise a dire SI a un’agricoltura sana, basata su biodiversità e biologico, su filiera corta, su un rapporto fiduciari, di scambio di conoscenze, esperienze e saperi tra chi produce e chi acquista. Ma anche rispettosa di ambiente, paesaggio e territorio.

Un sentire che ha caratterizzato il nostro agire di questi mesi e che ora ci porta a promuovere questa iniziativa tesa a creare un legame sempre più stretto e di aiuto reciproco soprattutto tra Gruppi di Acquisto Solidale e aziende che hanno rinunciato alla chimica di sintesi (in perfetta linea coi dettami del “patto” costruito e sottoscritto nel maggio scorso).

La “borsa della sostenibilità” è, in sostanza, una borsa nella quale viene collocata una serie di prodotti tipici bellunesi e/o bellunesi +trevigiani (per sancire il gemellaggio tra i coordinamenti GAS delle due province venete) coltivati senza l’uso di prodotti chimici di sintesi da aziende dell’ associazione Dolomiti bio o che hanno condiviso le nostre iniziative. Prodotti che consentono di apprezzare l’enorme patrimonio di biodiversità e tipicità della nostra zona.

Sono previsti 4 formati di “borse della sostenibilità” che conterranno indicativamente i seguenti prodotti:

borsa della sostenibilità base

- borsa di carta contenente: fagioli, farina di mais, mele, confettura, orzo..

dal costo di euro 15

borsa della sostenibilità bellunese

- borsa di tela contenente: fagioli, farina di mais, mele, confettura, orzo..

dal costo di euro 20


borsa della sostenibilità gemmellaggio base

- borsa di carta contenente: fagioli, farina di mais, mele, succo di frutta, orzo, radicchio ed eventuale bottiglia di prosecco bio

dal costo di euro 25


borsa della sostenibilità BL/TV

- borsa di tela contenente: fagioli, farina di mais, mele, succo di frutta, orzo, radicchio ed eventuale bottiglia di prosecco bio

dal costo di euro 30


le varietà di fagiolo usate sono GIALET e BALLA ROSSA

le varietà di mas usate sono: SPONCIO e MARANO

le varietà di mela usate sono POM PRUSIAN (fino a esaurimento poi altre varietà locali)


L’offerta è aperta a tutti i componenti dei GAS e di chi ha a cuore biologico, biodiversità, salute, ambiente, paesaggio e territorio.


E’ importante che le richieste giungano entro il 15 dicembre


Per informazioni e ordinazioni:

cripiaz@gmail.com

coltivarcondividendo@yahoo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella iniziativa
e ribadisco: ma i comuni perchè non fanno cose così utili e pratiche?