sabato 11 dicembre 2010

La poesia di Simonetta


Simonetta Gabrielli, ( detta Simo) una carissima amica di Trento, ha iniziato un digiuno a oltranza il 5 dicembre contro il costruendo inceneritore di Trento.
Per capire chi c'è dietro l'inceneritore di Trento cliccare qui

La poesia di Simonetta

Chi può dire "questa terra è mia"?

Chi può dire "possiedo l'aria"

o "il fiume mi appartiene"?

E chi può dire, ancora, "questo frutto è mio"?

A chi appartiene il seme che ha generato il frutto?

E poi, chi può dire "questo figlio mi appartiene"?

Ché forse quel figlio non è della terra su cui vive?

E cosa sarà di questa terra e di questi figli domani,

quando l'aria sarà avvelenata più di oggi,

quando il fiume sarà consumato dalla cupidigia,

quando la terra sarà satura di veleno e avara di vita?

Questo è il tempo del cambiamento,

fermiamo ora la cecità del potere che abusa.

Per amore della terra e dei figli che l'abiteranno:

ora, quando sennò?

Simonetta Gabrielli


a lei tutta la nostra vicinanza!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

non so se è al corrente che da febbraio è ripartita la catena del digiuno di Nimby trentino e dal 5 dicembre si è aggiunto il digiuno ad oltranza della presidentessa dell'associazione, Simonetta Gabrielli (in sostanza significa che non mangerà finchè provincia e comune non accetteranno di riaprire, o meglio aprire, il dialogo sull'inceneritore con i sindaci e e le associazioni). A sostegno di Simonetta noi di Nimby e il Coordinamento Trentino pulito nato in Rotaliana abbiamo pensato di fare una giornata di digiuno collettivo aperto a tutti il 20 dicembre, giorno di scadenza del bando. Digiunare significa non poter assumere cibi dalla mezzanotte alla mezzanotte del giorno interessato, sono permessi liquidi anche zuccherati (tè, tisane e succhi di frutta, ma non nutrienti o proteici, tipo vino o brodo). Il giorno precedente, cioè domenica, verrà fatto un comunicato stampa con i nomi di tutti i digiunanti e le richieste, cioè più o meno la sospensione dell'iter burocratico e l'apertura di tavoli di confronto tra associazioni e tecnici delle due parti, che è sempre stato chiesto ma puntualmente rifiutato. Su www.ecceterra.org trova la lettera con le richieste che accompagnano il digiuno ad oltranza di Simonetta, che sono anche le motivazioni del digiuno collettivo.
Sarebbe molto bello se riusciste ad aderire anche voi, più numerosi possibile! Ho bisogno solo di nome e cognome delle persone e loro luogo di abitazione, purtroppo i tempi sono un po' stretti perchè ci hanno chiesto di far avere i nomi al coordinamento entro domani, se possibile in mattinata. Mi scuso per l'urgenza ma le ultime settimane sono state assai concitate e piene di iniziative, non sappiamo più cosa fare per far parlare del problema...
Intanto grazie davvero per l'interesse, è molto importante.
Ciao
Elena per Nimby trentino