martedì 30 marzo 2010

L' ASPIRAPOLVERE SE NE VA.. LE POLEMICHE NO..


IN CENTRO UNA CAMERA A GAS

Polveri sottili, registrati picchi di 250 microgrammi

..questo è il titolo di oggi del Gazzettino, nell'articoo in cui si parla dell' addio alla "aspirapolvere" in largo Castaldi

Nell'articolo si legge che:

Da ieri mattina la System Life ha rimosso definitivamente da Largo Castaldi la stazione filtrante le polveri sottili. E ha consegnato anche in formato cartaceo almeno 16 tomi contenenti i dati raccolti dalla stazione, minuto per minuto. Con in aggiunta un fascicoletto riassuntivo di alcuni dati particolarmente interessanti per l’Amministrazione. Una serie di “fotografie” registrate dalle strumentazioni contenute nell’apparecchio. Istantanee, certo, quindi riferite a situazioni temporali ben precise, ma che danno comunque elementi di valutazione in più importanti. E queste fotografie, messe insieme, direbbero che ogni giorno in Largo Castaldi ci sono dei momenti molto critici quanto a livello di polveri sottili nell’aria con picchi di 90-100microgrammi per metro cubo di pm10 tra le 7.15 e le 9 del mattino, in corrispondenza del momento in cui i feltrini vanno a scuola, al lavoro, in stazione a prendere il treno. Un’altra fascia temporale particolarmente negativa è tra le 19 e le 20. A rigor di logica quando la gente torna a casa dal lavoro non prima di essere transitata per il centro città. In un’occasione, ci sarebbe stato un momento in cui i dati sono balzati persino a quota 250 microgrammi per metro cubo. (il che fa pensare che tra i responsabili dell'inquinamento in val belluna c'è anche il trasporto privato e non solo le stufe)

La cosa che più ci amareggia è leggere che:
Vaccari ha ringraziato la ditta per il lavoro svolto e stretto la mano ai responsabili. Impensabile avere copia del fascicolo..
speriamo vivamente che sia veritiera la notizia ripostata sul Corriere delle Alpi:
il sindaco riceve sorridendo i fascicoli con tutti i dati dell’inquinamento rilevati da maggio del 2008 a settembre del 2009. Dati che, ha promesso Vaccari, saranno presto fatti conoscere a tutta la cittadinanza.

..anche se ci lascia molto perplessi il passaggio successivo (dello stesso giornale)
Non sapendo più come difendersi dall’accusa di aver occultato i dati sulle polveri sottili in centro, il sindaco Vaccari ha infatti bollato come privi di significato i rilevamenti targati System Life, rimandando ogni valutazione agli esami dell’Arpav.

Auspichiamo che i dati vengano dati in versione integrale a tutti i cittadini (come è possibile che qualcuno ci privi di questo diritto??).. mettiamo a disposizione della cittadinanza tutti i contatti che abbiamo con tecnici ed esperti (di levatura internazionale) che siamo certi sapranno interpretare..o meglio LEGGERE i dati rilevati

1 commento:

Anonimo ha detto...

li risposte del Sindaco tardano ad arrivare
Loris