giovedì 13 agosto 2009

"FElTRE, CITTA' DEL CEMENTO?"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN INTERESSANTE INTERVENTO DEL GRUPPO "NO AGLI SCEMPI ARCHITETTONICI A FELTRE!!!" (MOLTO INTERESSANTE ANCHE IL VIDEO"

Cari iscritti, cari cittadini,
dopo la sospensione del Consiglio Comunale sull’Altanon del 3 agosto a causa delle straordinarie precipitazioni (e forse anche a causa di qualche assenza pesante in aula nelle file della maggioranza) siamo pronti ad una nuova mobilitazione. Al Consiglio eravamo una ventina di persone intente a presenziare al dibattito sul famigerato Piano Altanon, tutti coraggiosi - ai quali va il nostro ringraziamento - che sono riusciti a raggiungere la sede del Consiglio Comunale nonostante le critiche condizioni atmosferiche.
Alla prossima seduta del Consiglio in cui si parlerà di Altanon noi saremo presenti, pronti a filmare la seduta, per denunciare l’ennesimo scempio architettonico in pieno centro città, un progetto concepito senza pensare al bisogno della città, un agglomerato da 50mila metri cubi di cemento i cui diritti edificatori sono scaduti, ma sempre portato avanti, ignorando di fatto la protesta dei commercianti, degli urbanisti, degli ambientalisti, della rete, dei cittadini stessi. Senza mai dare né una risposta agli interrogativi posti (Vaccari non ha mai dato risposta alle domande che gli erano state formulate) né spiegazioni alle ragioni del "sì" al progetto che nessuno conosce. Chi tace acconsente e il silenzio vale molto più delle parole. E’ evidente che la posta e gli interessi privati in gioco sono molto alti, e sono lo spettro della speculazione edilizia.
In attesa di notizie ufficiali, avvertiamo i cittadini di Feltre di tenersi pronti per salire sul Colle delle Capre il 31 agosto o il 1 settembre, ribadendo l’importanza della presenza alla seduta della cittadinanza e anche dei consiglieri comunali stessi che saranno chiamati a dire sì o no al nuovo Altanon, con libertà di coscienza, in rappresentanza dei cittadini che, con il voto, hanno conferito loro questo importante incarico.
Nel frattempo il nostro gruppo vuole porre attenzione sul problema dell’Altanon in un’ottica più ampia di sviluppo urbanistico della Città attraverso la preziosa testimonianza di Alessandro Dalla Gasperina, ex consigliere comunale di Feltre, uno dei promotori del vincolo paesaggistico sulla città all’epoca della costruzione del primo stralcio dell’Altanon. Si tratta di un’intervista che mette in luce le conseguenze di una politica pluridecennale miope tutta concentrata solo sull’edilizia di sfruttamento, con strumenti urbanistici di iniziativa privata assunti poi all'iniziativa pubblica, la creazione negli anni di un vero e proprio blocco economico-imprenditoriale di stretto indirizzo urbanistico. Una toccante riflessione sul futuro della Città di Feltre, sugli inesistenti spazi pubblici e servizi per la collettività, con un pensiero rivolto ai giovani di oggi e di domani.
Il video dell’intervista è disponibile sulla rete facebook del nostro gruppo (http://www.facebook.com/video/video.php?v=1135922391422&oid=55313309825) e, con sottotitoli, anche su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=SQUygz8HRSk).
Un saluto a tutti!!!
A nome del gruppo facebook “ALTanon - No agli scempi architettonici a Feltre”
Riccardo Sartor
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bella l'intervista Dovrebberos entirla tutti i feltrini sperando poi agiscano di conseguenza
Mario