mercoledì 5 agosto 2009

CHE SI DIA L’AVVIO AI LAVORI !!

Prosegue incessante l’ iniziativa di informazione relativa ai notevoli vantaggi del fotovoltaico e delle importanti opportunità offerte dal Gruppo di Acquisto Solidale legato a questa fonte di energia pulita. Iniziativa promossa in prov. di Belluno dal GAS di Feltre, dall’ Associazione GrilliBelluno e dal Comitato Prà Gras, che si avvalgono dell’esperienza e dell’ottimo lavoro svolto dall’ Associazione Arianova nell’alto trevigiano
Ci giungono quotidianamente richieste di informazione, di materiale tecnico e di adesione all’iniziativa.(oltre 80 gli interessati nella nostra provincia) Un successo davvero clamoroso che dimostra quanta sensibilità ci sia da parte dei cittadini su questa questione e di come troppa poca informazione venga fatta da chi di dovere Purtroppo sono troppe le Amministrazioni Comunali che non svolgono un ruolo di sensibilizzazione e adeguata informazione dei cittadini Per fortuna stanno però arrivando segnali molto interessanti e in contro tendenza da parte di alcune amministrazioni “illuminate” pronte ad avviare progetti atti a fornire, a cittadini e aziende, tutte le indicazioni necessarie per valutare l’ipotesi di dotarsi di un impianto che oltre a garantirgli l’energia elettrica gratis puo’ anche essere un interessante fonte di reddito.
La grossa novità riguardante questa iniziativa è che, anche in provincia di Belluno, si sta avviando la fase di realizzazione dei primi impianti fotovoltaici. Per il momento si è dato il via a una quindicina di richieste (che si uniscono alle oltre 60 dell’area trevigiana)
L’ottimo lavoro svolto dall’Associazione Arianova consentirà a tutti noi di poter scegliere tra una vasta gamma di soluzioni chiavi in mano. Tutte di ottima qualità (a priori si sono scartate ipotesi di pannelli cinesi o di bassa qualità) ad un prezzo decisamente interessante (in diversi casi anche inferiore rispetto ai paventati 14000euro per un impianto da 3 kw)
Ci sono inoltre delle ottime proposte sia di finanziamento da parte di alcune Banche che di assicurazioni per l’impianto stesso
Ovviamente le adesioni restano aperte e chiunque può ancora accodarsi a questa interessante iniziativa. (che visti i numeri che sta raggiungendo è sicuramente tra le più grandi realtà autogestite d’Italia sul Fotovoltaico e sta suscitando l’interessa anche di media nazionali)
Ci teniamo anche a ribadire che a muovere questa iniziativa non sono solo mere questioni economiche ma è anche e soprattutto una scelta dettata da una sensibilità verso l’ambiente, la salute, la partecipazione ed autogestione dei cittadini, che dal basso fanno scelte Politiche (con la P maiuscola).
Inoltre, questo progetto prevede anche che a installare le decine di impianti previsti siano delle piccole aziende locali al fine di consentir loro di svilupparsi, attrezzarsi e radicarsi in questo settore. Forte anche la critica verso la scelta nucleare e l’utilizzo di fondi destinati alle energie alternative per finanziare gli inceneritori
ANCHE ALLA LUCE DI QUESTA NOSTRA INIZIATIVA, che si sta espenadendo a macchia d'olio, E DI UN ATTEGGIAMENTO CHE ABBIAMO DA SEMPRE AVITO..
CREDIAMO CHE SIA LEGITTIMO DICHIARARE QUESTO NOSTRO BLOG...

Sito denuclearizzato

Nessun commento: