venerdì 28 novembre 2008

A PROPOSITO DI... SWAP

CI FA PIACERE DI DARE SPAZIO ALL'INTERNO DEL BLOG AD UNA RIFLESSIONE DI LUCA FERRARI (componente del Comitato) SULLA QUESTIONE "SWAP a FONZASO". CONDIVIDIAMO APPIENO LA SUA RIFLESSIONE E COME COMITATO AGGIUNGIAMO CHE:

Auspichiamo una profonda e attenta riflessione e diffusione del documento della Corte dei Conti,affinchè tutti i cittadini siano adeguatamente informati
Come comitato non possiamo non rilevare, per l'ennesima volta, che questioni di così vitale importanza vengono discusse e decise tra poche persone(e in questo caso con decisione nemmeno condivise).
Sia che si parli di fonderia che di impianti di risalita sul M. Avena che di swap i
cittadini vengono tenuti ai margini e spesso informati in modo molto sommario Speriamo vivamente che "strigliate" come quelle della Corte dei conti inducano a una maggiore riflessione e ponderazione..ma soprattutto a un coinvolgimento di tutti i cittadini (che han più volte dimostrato, partecipando massicciamente alle nostre iniziative di voler essere parte attiva nella vita del Comune)
.................................................... scritto da Luca Ferrari..
Nei giorni scorsi i giornali locali hanno parlato della situazione relativa al contratto di SWAP del Comune di Fonzaso.
Nel mesi di ottobre infatti la Corte dei Conti ha deliberato in merito (dopo un periodo di indagine iniziato a maggio)

La Corte dei Conti ha evidenziato che:
- è stata presa una decisione così importante senza che fosse discussa in Consiglio Comunale
- non siano state considerate e valutate le riserve del Responsabile finanziario e del revisore dei conti del Comune che dichiaravano PERICOLOSA ed ERRATA la scelta di quel contratto, né il parere del vice-Sindaco anch’egli contrario. Da ciò’ che dichiara la Corte dei Conti sembra aver prevalso la posizione del Segretario Comunale, che a detta della stessa Corte dei Conti “era invece dell’avviso che si dovesse procedere rapidamente alla sua sottoscrizione”
- non si comprende poi, come rilevato dalla Corte dei Conti, il perché non sia stata fatta una scelta vagliando diverse proposte concorrenti. Ma si è presa in considerazione solo la proposta della Banca con cui è stato stipulato il contratto, senza chiedere nemmeno una valutazione di un consulente esterno
- il Comune nel contratto e su PRESSIONE della BANCA (come dichiara la Corte dei Conti) si sia dichiarato “operatore qualificato” cioè “esperto in materia finanziaria” e quindi non tutelato come una normale controparte. Proprio quando lo stesso Responsabile Area Finanziaria aveva dichiarato alla Banca di non avere le competenze necessarie in materia.
Appare quindi che oltre ad aver sottoscritto un contratto molto svantaggioso (come testimoniato dalla stessa Corte dei Conti) che carica sul Comune un maggiore rischio, l’ Amministrazione avrebbe agito senza far passare la decisione in Consiglio Comunale e senza dare ascolto alla parte tecnica (cioè il responsabile dell’area amministrativa e il revisore dei conti) che era contraria alla decisione presa
Pur leggendo sui giornali locali che, a detta degli amministratori, “è tutto a posto”.. qualche dubbio resta

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma poi, il comune, sta tenendo informati i cittadini quanto stanno perdendo con questi swap ?...dato che sono soldi di tutti, (e che dovremo ripagare tutti )penso che almeno si dovrebbe sapere quanto.....

Anonimo ha detto...

Ho sentio il servizio di antenna 3 e sono sconcertato dalle dichiarazioni del Sindaco che a suo tempo si è dichiarato "esperto" e adesso dice che si è fidato della banca Ed invece di chiedere scusa ai cittadini dice che i comuni del Sud si comportano peggio? io stento a crederci, peggio di così..

Anonimo ha detto...

Il sindaco putroppo da come si è letto dai giornale è la persona meno copetente di tutti assieme agli altri che hanno ponderato questa manovra, si legge sui giornali che è tutto a posto invece sono già stati versati interessi passivi nei primi sei mesi 2008 di €. 18.000,00 (fonte corriere della sera edizione Veneta. Scusate ma noi cittadini siamo tutti ignoranti? ma cosa vogliono farci credere? E' giunto il momento che vadano a casa, prima della distruzione totale della finanza Fozasina.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il lavoro di informazione che avete fatto. Ciò che mi lascia perplesso è il silenzio della minoranza. Se non informa delle cose mal fatte da parte di chi comanda, che altro fa?

Anonimo ha detto...

good start