domenica 23 novembre 2008

Fine settimana intenso per il comitato “prà gras” (No Fonderia-STOP Nocività).

Venerdì mattina una delegazione del comitato si è recata dinnanzi al tribunale di Bassano per portare la propria solidarietà e vicinanza al comitato “per la difesa del territorio e della salute” di Tezze sul Brenta. In discussione, presso il tribunale la decisione o meno di archiviare l'inchiesta sulle presunte vittime (14 ) da cromo esavalente all'ex Tricom ed ex-Galvanica Per opporsi a questa eventualità e per sostenere nella loro causa i famigliari dei lavoratori deceduti, un centinaio di persone hanno presidiato il tribunale. Erano presenti anche numerosi rappresentanti del Comitato Difesa Salute di Sesto S.Giovanni (Mi), impegnati da molto tempo nella cause di morte per amianto alla Breda Fucine, il Coordinamento dei Comitati difesa ambiente della Lombardia, comitati di lotta per la difesa dell'ambiente di Mogliano Veneto e di Feltre, una rappresentanza del comitato "Prà Gas" No Fonderia di Fonzaso (BL), e i rappresentanti del presidio permanente di san Pietro di Rosà. ( http://salutetezze.splinder.com )

Sempre venerdì alcuni di noi si sono recati a Cesiomaggiore, dove, presso il Museo di Serravella si è tenuto un interessante incontro che partendo dalle potenzialità dell’agricoltura bellunese ha poi cercato di focalizzare l’attenzione e aprire una discussione sull’ impianto di un meleto intensivo (20ettari) a Calliol (http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Belluno&Codice=3990788&Data=2008-11-23&Pagina=10)

Siamo fermamente convinti che sia molto importante una condivisione di conoscenze, esperienze, contatti energie e di reciproca solidarietà tra i diversi comitati di cittadini che dedicano loro tempo, risorse, energia alla tutela dell’ambiente del territorio, della qualità della vita

L’azione del comitato prosegue ovviamente anche nel territorio fonzasino. Stiamo infatti lavorando per dare un seguito alla riuscitissima serata del 23ottobre scorso.

L’idea è quella di organizzare delle serate aperte alla cittadinanza tutta, con tecnici ed esperti sulle questioni che hanno suscitato maggiore interesse in quell’ occasione. L’invito che rivolgiamo a tutti e quello di dare suggerimenti e proporre tematiche e questioni dato che è vitale che questi siano appuntamenti che vedano la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i fonzasini

Per il momento stiamo lavorando sulle seguenti questioni:

proposte inerenti l’area industriale, inquinamenti e nocività nel territorio fonzasino, piano di assetto del territorio, potenzialità e proposte riguardanti l’agricoltura.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per la zona industriale di fonzaso dobbiamo stare molto attenti sia l'attuale amministrazione che la prossima non vadano ad ampliarla ulteriormente, anzi dobbiamo bloccarli è ora di intervenire ancora sulla forgialluminio.

Anonimo ha detto...

buona sera a tutti voi. Spero che le serate che avete preannunciate si faranno. Sono temi molto importanti e poi, piu' si puo' parlare e confrontarsi e meglio è per tutti
Cinzia

Anonimo ha detto...

Ciò che più mi fa arrabbiare è che si sa che certe sostanza fanno male (e un esempio è l'amianto) ma per puro interesse di poche persone non si fa nulla per salvare la vita di migliaia di altre. Una vergogna!