lunedì 4 ottobre 2010

AQUA.. ARIA .. TERRA..


ACQUA...
Novemila cittadini bellunesi hanno sottoscritto una petizione popolare a difesa della vita dei nostri fiumi e con essi della qualità dell'ambiente, del paesaggio e della sicurezza idrogeologica di questi territori. E' in corso l'assalto finale dei privati, con il consenso opportunistico di alcuni amministratori pubblici, all'appropriazione dell'ultima acqua rimasta a scorrere nei propri alvei naturali in una provincia che su questi temi ha già pagato costi sociali ed ambientali rilevantissimi.
L'acqua però non è merce ma è vita e bene comune ed in quanto tale necessita di una gestione sostenibile e solidale che siamo chiamati tutti a praticare rivendicandone diritti di accesso, tutela e fruibilità, nell' interesse diffuso e generale, non solo per noi ma anche per le future generazioni.
Sabato 9 ottobre alle ore 14,30 a Camolino di Sospirolo in una conferenza stampa sulle sponde e sulle acque del Mis (con canoe e kayak) presenteremo le nostre iniziative a difesa dei fiumi e di queste acque, flussi di vita ed arterie di memoria delle nostre comunità.

Comitato bellunese " Acqua bene comune"
se puoi esserci sabato 9 il luogo di aggregazione è al ristorante/trattoria da Bacchetti alle 14

ARIA...
CON LE POLVERI SOTTILI IL RISCHIO DI TROMBOSI AUMENTA DEL 70%
Smog e polveri sottili non sono solo uno spauracchio per bronchi e polmoni, ma un micidiale aerosol quotidiano che puo' aumentare il rischio di coauguli nel sangue. Parola di Andrea Baccarelli, responsabile del Centro di epidemiologia molecolare e genetica del Policlinico di Milano e adjunct professor all'Harvard School of Public Health di Boston, che con la collaborazione del centro Trombosi della Fondazione ospedale Maggiore, ha condotto uno studio che dimostra come l'inquinamento da polveri sottili sia causa di un notevole incremento del rischio di trombosi venosa profonda. "Realizzata in Lombardia, coinvolgendo piu' di duemila persone, l'indagine ha evidenziato che, per ogni aumento di 10 microgrammi di PM10 per metro cubo d'aria, si ha un incremento del 70% del rischio di trombosi", ha spiegato Baccarelli, che partecipera' alla sessione inaugurale del 21 International Thrombosis Congress, a Milano.
(E IN UNA VALLE CHISA COME LA NOSTRA NOTIZIE COME QUESTA DOVREBBERO FAR MEDITARE CHI AMMINISTRA)

TERRA...


PERICOLO ERBICIDI ..
Dai dati ARPAV rileviamo che nel 2007, nella provincia di Treviso, sono stati impiegate 55 tonnellate di “Glyphosate” ed 8 tonnellate di “Glufosinate ammonium”.
Acqua fresca?
Tutt’altro !!!!
Il “Glufosinate ammonium” è stato recentemente mosso al bando dalla Comunità Europea perché classificato CMR (C=carcinonogenic; M=mutagenic; R = classified as Toxic for reproduction).(vedi elenco dei pesticidi messi al bando dalla UE con la Direttiva approvata il 19 gennaio scorso)
Inoltre, secondo i dati in letteratura rilevati del Prof. Gianni Tamino, il Glufosinate-ammonio è correlato a disturbi neurologici, respiratori, gastrointestinali, ematologici e a difetti di sviluppo dei neonati nell’uomo.
Il Roundap (il preparato della Monsanto a base di Glifosate ) provoca un’alterazione della mitosi cellulare che può essere collegata al tumore presente nell’uomo.
(per leggere l'intero articolo cliccare qui)

Nessun commento: