mercoledì 30 dicembre 2009

LA LOTTA CONTRO IL PIANO ALTANON NON E' FINITA!! E INTANTO IL QUIRINALE RISPONDE

(articolo del Gazzettino del 30/12/2009)
La “guerra” contro il piano degli interventi relativo all’Altanon non è ancora finita. Per i cittadini che si oppongono al progetto è stata persa solo una battaglia, ma molte altre sono pronte. E nei giorni scorsi sarebbe arrivato un messaggio informale dal Quirinale di commento alle duemila cartoline giunte in blocco alla casella di posta elettronica del Presidente della Repubblica. Un’iniziativa che pare aver colpito molto e che sarà commentata a breve con una nota ufficiale che sarà mandata direttamente al Prefetto di Belluno che poi avrà il compito di informare i gruppi che hanno organizzato l’originale forma di protesta. E la replica partirà nei prossimi giorni anche se cambierà il destinatario delle cartoline, questa volta l’obiettivo sarà il Ministo dei Beni ambientali.
Guardando al consiglio comunale in cui verranno presentate le controdeduzioni alle centinaia di osservazioni arrivate in municipio al piano Altanon, i rappresentanti di Wwf, Italia Nostra, gruppo face book, comitato Pra Gras l’11 gennaio incontreranno il sindaco di Feltre Vaccari.
«Non ci aspettiamo miracoli – spiega Augusto De Nato, del Wwf – ma abbiamo chiesto l’incontro perché lui in varie sedi ci ha invitati più volte a fissare un appuntamento con lui che era disponibile a spiegarci le ragioni dell’Amministrazione. E così abbiamo colto l’invito e l’11 andremo da lui».
Ma la guerra non è persa del tutto, secondo ambientalisti e cittadini vari. «Abbiamo già chietso un incontro anche alla Sovraintendenza – spiega De Nato – avremmo dovuto incontrare il dirigente il 10 dicembre scorso ma all’ultimo ha avuto un impegno inderogabile ed la data è slittata, ma c’è molto interesse per le obiezioni che stanno alla base della nostra opposizione. Chederemo anche all’Ascom un incontro, sappiamo che sono pronti a presentare un ricorso al Tar, noi daremo il nostro sostegno». E poi c’è il consiglio comunale di ratifica dell’adozione del piano degli interventi, dopo l’analisi delle osservazioni.
«Abbiamo il tempo per convincere gli indecisi a non appoggiare più questo piano che deturpa la città e il nostro ambiente» conclude De Nato.

RICORDIAMO INOLTRE CHE E' ANCORA POSSIBILE INVIARE "LA CARTOLINA AUGURALE RELATIVE AL PIANO ALTANON" (per vederle e spedirla cliccare qui)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ai ragazzi del gruppi di Facebooj!! sono riusciti a costruire una serie di iniziative molto interessanti, varie, articolate, che hanno coinvolto molte persone e infastidito non poco politici e portaborse Una bella novità in una cittadina in cui chi dovrebbe opporsi a certe nocività resta rinchiuso nel suo ristrettissimo circolo (o club) autoreferenziale e in perenne lotta col mondo

Anonimo ha detto...

condivido con quanto scritto sopra. Non c'è da stupirsi se è molto più efficace un'azione portata avanti da persona che vivono tra la gente e con la gente piuttosto che quella di chi si ritiene superiore e parla solo con se stesso e con i pochi fedelissimi che lo circondano E chi osa pensarla diversa da loro è un nemico