martedì 9 febbraio 2010

POLVERI SOTTILI E SFORAMENTI..


..la neve ha smesso di cadere e le “polveri” hanno ripreso a salire..
Con l’ennesimo “sforamanto” dell’anno si sono riaccesa anche la discussione e le polemiche su questo annoso tema
Ormai sono noti a tutti i pericoli che le polveri sottili costituiscono per la nostra salute e soprattutto per quella dei bambini. E in questa nostra vallata chiusa, con poco ricircolo d’aria e in cui l’inversione termica trattiene al suolo le polveri e gli inquinanti per molti mesi all’anno è difficile non fare un collegamento mentale tra inquinamento e (sono di questi giorni i dati molto preoccupanti) tasso di incidenza dei tumori elevatissimo. Per non parlare del vertiginoso aumento dei ricoveri dei bambini per problemi respiratori

Urge quindi trovare una soluzione che sappiamo bene non è certo facile né immediata
Pensiamo però che, preso atto di questa situazione, è vitale che non si aggiungano nuove emissioni a quelle che già ci sono abbandonando ogni ipotesi di insediamento o ampliamento di nuove industrie impattanti o addirittura di un inceneritore.

Ci lascia molto perplessi il dibattito di questi giorni che punta il dito sulle “stufe a legna”. Certo, queste possono rappresentare una fonte di emissioni, ma sappiamo benissimo che non sono le uniche colpevoli di questa aria malsana (e sicuramente non le più pericolose).
E’ sicuramente utile pensare ad una “rottamazione” delle vecchie stufe e all’educare i cittadini a bruciarvi solo legna e derivati: non possiamo peròi dimenticarci delle altre fonti di emissioni. ln primis traffico ed industrie pesanti.
Vorremmo che si parlasse con più concretezza di viabilità alternativa, di trasporto pubblico e ci ricordassimo che proprio a Feltre, in centro a Feltre, vi è una industria che ha una deroga sulle emissioni. Non sarebbe affatto male pensare (per lo meno) di togliere questa deroga, come ogni altra “eccezione alle norme di legge” e ripristinare delle condizioni di “normalità” nelle emissioni stesse. (consci del fatto che anche in questo ambito ci sarebbe molto da fare, troppo spesso il rispetto delle “norme”, delle leggi, non garantisce affatto la salute dei cittadini)

Forse è superfluo dirlo ma è bene ricordare che vi sono “polveri” e “polveri”. Ci ricorda spesso il dott. Montanari come altri sicenziati che in quel pm 10 sono comprese sia le polveri grossolane che quelle finissime (generalmente più un sistema di combustione usa alte temperature più fini sono le polveri che emette).
Pertanto è possibile ipotizzare che mentre una stufa emette polveri grossolane (pensiamo a una particella che pesa 10, che se inalata colpisce una sola volta il nostro sistema respiratorio e spesso viene bloccata prima di arrivare ai bronchi), da una ciminiera vengono spesso emesse polveri finissime (che pesano 1, quindi a parità di peso, se inalate colpiscono 10 volte il nostro sistema respiratorio e superano facilmente le barriere naturali del nostro corpo arrivando ai bronchi con tutti i danni che ne conseguono.

Questo per dire che è importantissimo approfondire le conoscenze, avere il coraggio di fare scelte coraggiose e non usare le solite “frasi standard” in attesa che la prossima neve, o pioggia o vento puliscano per un po’ la nostra “mal’aria”. Ci troviamo di fronte a situazioni che vanno a intaccare la salute dei cittadini, soprattutto dei bambini e chi gira la testa dall’altra parte rispetto al problema si assume una bella responsabilità

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"sforamanto"?

Anonimo ha detto...

Provo davvero rabbia verso questi amministratori che fanno capagna elettorale sul tema "sicurezza" Inveendo contro stranieri ecc.. e poi se ne fregano della sicurezza della salute di migliaia di persona e soprattutto dei bambini
Elena

Anonimo ha detto...

i nostri amministratori parlano di tutto all'infuori di quello che i cittadini in questo momento hanno bisogno lavoro lavoro, il Sindaco sta in piazza a chiaccherare di niente.

Anonimo ha detto...

E' assurdo che si continui a dare colpa alle stufe a legna e non si prenda in considerazione traffico e industrie inquinanti Per l' ennesima volta fanno gli struzzi

Anonimo ha detto...

Bravi!
State facendo un buon lavoro. Serve conoscenza e consapevolezza per scegliere e spesso le notizie sono manipolate.
E' vergognosa la situazione nel Feltrino e gli amministratori agiscono in modo SCANDALOSO tutelando gli interessi di pochi. Anche il parco (purtroppo) non e' da meno, cosa che ci fa capire a che punto siamo arrivati.