giovedì 24 luglio 2008

STOP NOCIVITA'

Quando nel Marzo 2007 costituimmo il comitato “Prà Gras” decidemmo di dargli quel nome perchè ci piaceva pensarlo come un “luogo”, uno “spazio” attraversato da tantissime diverse persone, ognuna coi suoi ritmi, coi suoi saperi e le sue sensibilità. Un grande prato nel quale convivevano essenze, fragranze, tonalità diverse ma capaci di condividere e arricchirsi vicendevolmente.
La questione che diede il via alla costituzione del comitato fu sicuramente quella legata all’insediamento della Forgialluminio a Fonzaso e dell’ insidia Fonderia.
Un percorso che ha portato centinaia, migliaia di persone a partecipare a serate pubbliche, a sottoscrivere la petizione per dire No Fonderia e alla riuscitissima passeggiata Arten-Fonzaso del 26 aprile scorso.
Di risultati se ne sono sicuramente ottenuti e soprattutto si sono “accumulati” importanti saperi, contatti, conoscenze e pratiche.
Crediamo che sia bene che tutto ciò non venga disperso ma che anzi sia messo a servizio della comunità fonzasina e delle persone e comunità, anche fuori confine che possano averne necessità.
Siamo pertanto disponibili a dare il nostro aiuto a chiunque rilevi delle situazioni di “nocività” di insalubrità: tutto ciò che, a suo parere, minacci la salute, l’ambiente, la qualità della vita ci contatti.
Noi mettiamo a disposizione tutte le nostre conoscenze, tutto ciò che in questo anno e mezzo di impegno civile siamo riusciti a reperire e soprattutto il nostro desiderio di costruire (insieme agli altri) un presente e un futuro migliore per il territorio che ci ospita.
A TALE SCOPO APRIAMO QUI SUL BLOG UNO SPAZIO DOVE CHIUNQUE PUO' LASCIARE DELLE SEGNALAZIONI E DEI COMMENTI SULLE DIVERSE SITUAZIONI DI CRITICITà CHE LO PREOCCUPANO O INDIGNAO (vedi sotto).
Un appello al dialogo e alla collaborazione che estendiamo anche agli altri comitati spontanei della nostra e delle altre province: riteniamo infatti che, come è stato già più volte dimostrato, sia fondamentale che si crei una vera e propria rete tra i diversi comitati. Ciò da sicuramente più forza e consente di essere molto più efficaci nel proporre e sostenere richieste e rivendicazioni dal basso.
Accogliamo con positività la presa di posizione dell’ Amministrazione fonzasina sulla questione “amianto a Fonzaso” e speriamo che quanto prima si passi dalle parole ai fatti al fine di sradicare per sempre questo pericolosissimo elemento dal territorio.
...............................................................................
CHIUNQUE VOGLIA LASCIARE DELLE SEGNALAZIONI SU SITUAZIONI DI CRITICITà, PROBLEMATICHE VARIE E QUESTIONI CHE MINACCIANO AMBIENTE, SALUTE, QUALITà DELLA VITA PUò FARLO SCRIVENDO UNA MAIL A: ariaprotetta@tiscali.it O LASCIARE UN COMMENTO A QUESTO POST (cliccare su commenti e scrivere nella casella che si apre)

19 commenti:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Mi unisco con solidarietà alle vs iniziative. Buona giornata da Tiziano

Anonimo ha detto...

W il comitato! Ciao Kelly!

no forgialluminio ha detto...

IN QUESTI POCHI GIORNO SONO MOLTE LE SEGNALAZIONI CHE CI SONO GIUNTE RELATIVAMENTE ALL'APPELLO DA NOI LANCIATO.
A BREVE FAREMO UN VOLANTINAGGIO PER DARE LA POSSIBILITà ANCHE A CHI NON è DOTATO DI INTERNET DI FORNIRCI SEGNALAZIONI E INDICAZIONI.
STIAMO PREDISPONENDO UN RESOCONTO SUI DIVERSI SITI NOCIVI SEGNALTI

Anonimo ha detto...

sono tante, troppe le fonti di inquinamento a Fonzaso Da certo progetti di insediare fabbriche inquinanti ai tetti in eternit, dallo spacca sassi ad attività che esibiscono cumuli immensi di immondizia Perchè l'inquinamento non è solo quello dell'aria ma anche della vista e delle orecchio

Anonimo ha detto...

Condivido quanto scritto nell'ultima frase. Ma chi dovrebbe fare i controlli e vigilare su tutto questo Dove è?

Anonimo ha detto...

E' vero! Inquinamento non è solo "dell'aria", il frantoio fa rumore e sicuramente mette polveri, i cumuli di rifuti all'imbocco del paese non sono certo un biglietto da visita buono per il paese considerato poi che in zona ci sono corsi d'acqua...
Però se a primavera bruci le sterpaglie sul tuto terreno di 1000 metri quadri arrivano i carabinieri! Appunto allora, nei luoghi sopra arriva qualcuno almeno?

Anonimo ha detto...

sarebbe molto importante che ci fossereo momenti. luoghi e situazioni in cui i fonzasini parlino assieme di questi problemi Assieme si conoscerebbero meglio e magari si troverebbe il modo per risolverli

Anonimo ha detto...

buongiorno, vivo quotidianamente il disagio provocato dal rumore dell'impianto frantuma sassi. Il rumore di fondo impedisce di vivere serenamente soprattutto all'esterno della propria casa. Il comune dovrebbe salvaguardare il benessere dei cittadini e tutelare da agenti inquinanti (polveri, rumori, vibrazioni, ecc ) invece autorizza attività inquinanti di tale portata e non svolge i controlli di controllo di competenza. I cittadini direttamente coivolti e chi interessato alla tutela dell'ambiente e della salute delle persone devono unire le forze e far sentire la loro voce.

Anonimo ha detto...

Io credo che per conoscere tutti i disagi che hanno i cittadini di questo comune (ma anche di altri) sarebbe bene che venissero organizzate delle serate o dei momenti in cui ogniuno puo' dire la sua E tutti assieme affrontare le situazioni E' assurdo che ci siano eprsone che faticano anni per farsi la casa, ci investono tutto e poi per avantaggiare un singolo individuo, tanti sacrifici si trasformano in rabbia
Propongo al comitato di organizzare ciò dato che gli amministratori non lo faranno mai

Anonimo ha detto...

si è vero bisognerebbe che a decidere fossimo in tanti e non solo in 3-4 come accade adesso
A me spaventano i tetti in eternit

Anonimo ha detto...

Quello che ci vuole è un po' di buon senso da parte di chi ci governa Bisogna che pensino alla salute e al diritto a vivere tranquilli di tutti e non solo agli interessi di 1 o 2 persone
E non credo che ci fosse bisogno che la G.d.F. di BZ venisse a dirci che a Fonzaso ci son tantisismi capannoni in stato di abbandono pieni di eternit.

Anonimo ha detto...

è ora che il comune intervenga su questo impianto macina sassi è vergognoso che ha Fonzaso non si possa più vivere perchè vengono concesse autorizzazioni di questo tipo fonderia ecc. su un territorio cosi piccolo vadano i due amministratori che decidono tutto in via calzen quando è funzionante e macina sassi molto grandi e si portino pure l'ex sindaco Iannelli che ne è fautore di questo impianto Fonzasini uniamoci è ora di finirla.

Anonimo ha detto...

E' importante creare dei modi per far si che tutti i cittadini monitorino il territorio in cui vivono e segnalino (e abbiano risposte)tutte le cose che non vanno Ma accadrà mai? Temo che questo darebbe troppo fastidio

Anonimo ha detto...

Buongiono comitato. Io vivo ad Arten in una casa nuova La mia vita e quella dei miei vicini è resa difficile da un vicinissimo parcheggio di camion e mezzi pesanti che restando accesi per molto tempo rendono l'aria irrespirabile. Si puo' fare qualcosa? Grazie

Anonimo ha detto...

Vedo che i cittadini, se interpellati, dicono quali sono le questioni da affrontare Sarebbe utile che chi fa politica tenesse conto di ciò E non si chiudesse dentro le stanze del palazzo e basta

Anonimo ha detto...

Propongo anche io che ci siano riunione pubbliche e di confronto Ma anche sia data la possibilità di fare segnalazioni a chi non ha internet. Grazie

Anonimo ha detto...

Dare la possibilità di esprimere la propria idea a chi non ha internet sarebbe ottimo, come quella di organizzare serate pubbliche. Sento anche io, da casa mia, un fastidioso rumore Grazie

Anonimo ha detto...

NELLA ZONA "BROLO DE PANTZ" E QUINDI, IN MEZZO AL PAESE ABBIAMO : UNA CENTRALE TELECOM, CON ANNESSO PALO PER TELEFONIA CELLULARE, SORTO IN UN GIONO SENZA CHE NESSUNO NE SAPESSE NULLA A UN CENTINAIO DI METRI DALLE SCUOLE ELEMENTARI, A QUELLE MEDIE, E A DUE PASSI DALLE CASE POPOLARI, POI ABBIAMO : GLI ENORMI CAPANNONI DELLA EX POLLERIA GORZA COPERTI DI ETERNIT DI CUI MEZZI RIMOSSI (NON SI SA SE IN SICUREZZA), POI IL MULINO DELLO STESSO GORZA CON POLVERI E RUMORI MOLESTI,( AMPLIAMENTO CONCESSO IN PIENA ZONA RESIDENZIALE)

Anonimo ha detto...

Forse sarebbe meglio che i commenti inseriti fossero visualizzati a partire dal più recente. Ora il più recente è in fondo....