martedì 20 luglio 2010

NOTIZIE DA TEZZE SUL BRENTA


Si è svolta oggi la prima udienza del processo Tricom Galvanica PM. La prima novità è stata la decisione di svolgere l'udienza a porte chiuse, ammettendo solo i famigliari direttamente coinvolti nel processo. La delusione di chi si era presentato per assistere giustamente all'udienza è stata grossa.
Altra sorpresa è stata la decisione di acquisire nuove perizie " atte da acquisire - mediante uno studio mirato ed aggiornato - il dato epidemiologico relativo alla quantificazione del tasso di incidenza di neoplasie polmonari tra i lavoratori della galvanica per cui è processo" e "indispensabile procedere a nuova perizia medico-legale.....con riferimento al profilo della omessa valutazione nella eziologia e nel decorso delle patologie diagnosticate ai lavoratori...." (estratto decisione del giudice. Il testo completo nel nostro sito).

A seguito di questo esito sono state annullate le udienze del 22 e 26 luglio. Di conseguenza i presidi organizzati per quei giorni sono stati annullati. Resta confermata l'iniziativa del 24 luglio in piazza Libertà a Bassano del Grappa.

dal sito del comitato "per la difesa del diritto alla salute" (che potete visitare cliccando qui)
apprendiamo anche che:

- Giunge da un'ANSA di Milano la notizia che l'ex Area della Montedison sia stata posta sotto sequestro perchè le falde acquifere sottostanti sarebbero state inquinate fortemente ... cosa c'entra con Tezze sul Brenta ? ... uno degli Indagati si chiama Claudio Tedesi .... si proprio quello a cui è stata affidato l'incarico nel 2009 (ma anche prima) per lo studio di bonifica dell'area della Ex-Galvanica-PM..
- Processo Ex-Galvanica: Il giudice ordina due nuove perizia, comune e provincia non sono parti civili....

ESPRIMIAMO TUTTA LA NOSTRA VICINANZA E SOLIDARIETA' AGLI AMICI DEL COMITATO DI TEZZE SUL BRENTA (VI)

Nessun commento: