giovedì 15 luglio 2010

Domenica 18 luglio Marmolada


Festa nazionale della Regina delle Dolomiti

Domenica 18 luglio Mountain Wilderness organizza una grande festa in Marmolada, presso il rifugio Pian dei Fiacconi. Si tratta di un raduno di alpinisti, escursionisti, quanti alla montagna donano passione, di chi dalla Marmolada e dalle Dolomiti ha ricevuto soddisfazioni ed emozioni e tenacemente vuole ancora vivere spazi liberi, silenzi e raccogliere in intimità colori e suggestioni che le montagne ci offrono.
Tutti insieme festeggeremo la straordinaria vittoria ottenuta con sentenza della Corte di Cassazione il 22 aprile 2010, una sentenza che ha confermato la condanna dei dirigenti delle Funivie Tofane – Marmolada Spa e che ha imposto loro di versare a Mountain Wilderness 25.000 euro ed altri 50.000 alla Provincia Autonoma di Trento.
Oltre la festa in Marmolada ancora molto rimane da fare e Mountain Wilderness rilancia i suoi obiettivi: dobbiamo costruire politiche attive di tutela e studio del ghiacciaio, dobbiamo aiutare chi vive attorno alla Marmolada a trovare sviluppo sostenibile, quindi viabilità certa e qualità ambientale attraverso un'azione di riqualificazione paesaggistica dell’intero gruppo. Dobbiamo vincere l’azione contro la distruttiva pratica dell’eliski invernale, ridefinire i veri confini di cresta come stabilito dalla sentenza del Consiglio di Stato nel 2002. E dobbiamo impedire ad alcuni imprenditori privi di scrupoli di riappropriarsi di un bene pubblico qual è il ghiacciaio della Marmolada.
Troveremo accanto a noi tante sezioni del CAI, della SAT, le Commissioni Tutela Ambiente Montano, ma specialmente avremo con vicini gli amici colombiani di Yaku. Questi ci parleranno del loro particolare rapporto con Madre Terra e Madre acqua, la loro situazione nella difesa dei grandi ghiacciai. Grazie alla loro presenza costruiremo un filo diretto, d’azione e di pensiero, con gli abitanti della catena andina nella America Latina e con il ghiacciaio del Cucuy.
Associazioni ambientalistiche, associazioni alpinistiche, comitati locali e privati cittadini si ritroveranno per un primo sopralluogo nel pomeriggio di sabato 17 luglio presso il rifugio Pian dei Fiacconi pernottando in rifugio.

Il giorno successivo, 18 luglio, avrà questo programma:

- ore 7.30 partenza da Passo Fedaia (alla diga) per salire in vetta a Punta Penia attraverso la via ferrata: Necessita attrezzatura d’alta quota e da ghiacciaio.
- ore 12.30 inizio della discesa verso Pian dei Fiacconi
- ore 14,30 ritrovo a Pian dei Fiacconi. Mountain Wilderness, l’avvocato Nicola Canestrini, uno sciamano colombiano, Berito ed i membri della associazione Yaku rifletteranno sui contenuti della eccezionale sentenza e sulle iniziative comuni a difesa dell’acqua bene pubblico e della tutela dei grandi ghiacciai delle montagne del mondo.
- Berito introdurrà con un canto in onore della natura, della montagna, dell’acqua, della vita in armonia fra uomo e beni naturali.
- ore 16.30 fine della manifestazione

Chi intende pernottare al rifugio deve affrettarsi a prenotare, 328.1218738, info@piandeifiacconi.it

Hanno aderito sezioni del CAI Veneto, le sezioni SAT di Moena, Cavalese e Mattarello, la Commissione TAM della SAT, il gruppo Promotore del parco naturale delle Marmarole e Centro Cadore, Per altre strade, Legambiente del Veneto, Italia Nostra del Trentino, YAKU, CIPRA Italia.

Per informazioni di dettaglio rivolgersi a Luigi Casanova 348.3592477. gigi.casanova@virgilio.it, portavoce nazionale di Mountain Wilderness e a Francesca Caprini (348-7467493) per la presenza del gruppo colombiano.

Nessun commento: